I bambini giocano con le tavole e i cibi del mondo

Dal gioco educativo alla "call for ideas": è partita Childrenshare l'iniziativa sui temi dell'Esposizione Universale ideata da Expo 2105 e da Fondazione Muba Mueso dei bambini di Milano. Appuntamenti per divertirsi e imparare dedicati ai più piccoli alla Rotonda della Besana e all'Agorà del Castello Sforzesco. Un concorso internazionale di idee per progetti da realizzare durante l'Esposizione Universale

I bambini giocano con le tavole e i cibi del mondo

Una tavola da apparecchiare e decorare, allegra e colorata, dove provare i cibi di tutto il mondo: dal kebab al sushi all'hamburger. La cultura del cibo come divertimento e apprendimento. E’ il gioco ideato da Expo 2015 e da Fondazione Muba Museo dei bambini di Milano. L’Esposizione Universale infatti, con il tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita è pensato anche per i giovani, per i bambini, i cittadini di domani, e per le famiglie. Così è nato il progetto educativo Childrenshare. un gioco, una call for ideas, e un'attività social per consentire a tutti di contribuire a questo progetto che raccoglierà storie e tavole preparate in contesti e luoghi diversi: immagini, disegni e racconti della tavola e dalla tavola, da mettere in comune e vivere. Infatti, oltre agli appuntamenti di gioco dal vivo, i social network lanceranno ogni settimana un tema che potrà essere raccolto dalle famiglie, dalle organizzazioni educative e dalle associazioni che vorranno giocare con, la tavola che si prepara per gli amici, per una festa, o per un personaggio con cui condividere un momento speciale.

Due le fasi del progetto. Dal 13 novembre 2014 fino a aprile 2015 è attiva al Muba una prima installazione di gioco: Prepariamo la tavola. Un grande tavolo, rotondo e interattivo: un'installazione che, partendo da uno stimolo visivo a schermo legato alla preparazione della tavola e ai suoi piatti, permette ai bambini di giocare con la cultura della condivisione, della convivialita, dell'internazionalità. Non è solo un gioco sul cibo, ma un gioco sulla cultura della tavola da apparecchiare e sullo scambio di conoscenza. Schede di gioco cartacee che rappresentano il posto-tavola costituiscono la base dell'attività, che si completa con diversi tool di allestimento e decorazione del posto tavola. Una versione del gioco è proposta anche all'Agorà di Expo Milano 2015, nel cortile del Castello Sforzesco, dove i bambini potranno apparecchiare la loro tavola scoprendo pietanze internazionali e utensili contenuti in speciali cestini da pic-nic.
Muba Museo dei Bambini, Rotonda di via Besana il lunedì dalle 9.30 alle 15.30; dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30; sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00
Agorà Milano - Castello Sforzesco (Cortile delle Armi) fino al 6 gennaio 2015 dalle 10.30 - 12.30 e 14.30-17.30 nei giorni: 22-23 e 29-30 novembre 6-8, 13-14, 20-31 dicembre, 1-6 gennaio 2015.

Il progetto Childrenshare lancia una International call for ideas per la raccolta e la selezione di contributi con l'obiettivo di sviluppare una programmazione intorno al tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Exhibit e installazioni, mostre-gioco, workshop: enti, associazioni e privati possono partecipare alla call for ideas per essere selezionati e realizzare il proprio progetto durante Expo Milano 2015 alla Rotonda di via Besana (1 maggio - 31 ottobre 2015). Muba raccoglierà le proposte di progetto che verranno selezionate da un comitato scientifico. Dal 14 novembre 2014 al 15 gennaio 2015 sarà possibile inviare all'indirizzo childrenshare@muba.

it un progetto che contenga concept, obiettivi educativi ed età di riferimento dell'attività, strumenti di gioco, numero di bambini coinvolgibili contemporaneamente e descrizione tecnica della proposta e impiantistica necessaria, eventuali sponsorship attivate.
Il bando ufficiale con le modalità complete di partecipazione alla cali for ideas è pubblicato sul sito www.childrenshare.muba.it

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica