Dice il papà di Matteo di 5 anni: "In famiglia siamo in tre: io che sono il papà, mia moglie che è la mamma e Matteo. Nelle intenzioni di Matteo il disegno rappresenta una scala che conduce a tre scivoli d'acqua. Che cosa vorrà dire?"
Lo scarabocchio di Matteo occupa tutto il foglio denotando comunque una natura che ha bisogno di spazio e di poter costruire una percezione più corretta di sé. Infatti, simbolicamente, l'acqua indica come il bimbo abbia ancora bisogno di coccole materne e di protezione, non sentendosi ancora sicuro nell'affrontare la realtà esterna.
Sarebbe anche utile conoscere la costituzione fisica del ragazzino e l'approccio che egli ha con il cibo, per poterlo aiutare a sviluppare meglio le potenzialità affettive. La scala è sempre un simbolo di voglia di accedere a qualcosa di elevato, ma anche della necessità di essere "nutrito" affettivamente e fisicamente.
Evi Crotti
Per un'analisi più approfondita potete rivolgervi direttamente alla dottoressa Crotti in viale Marche 35 a Milano oppure via mail all'indirizzo studiocm@iol.it
Potete anche iscrivervi al corso online di "interpretazione del disegno infantile".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.