Saint Paul - A sconfiggere l'HIV, o per lo meno a farci capire meglio come agisce, ci penseranno i gatti al neon. Non è una strana trovata pubblicitaria, ma l'annuncio di un laboratorio statunitense. La Mayo Clinic, centro di ricerca del Minnesota, sarebbe riuscita infatti a far nascere alcuni mici dotati di alcune qualità particolari, che permetteranno ai ricercatori di studiare meglio il virus dell'HIV.
I nostri mici sono immuni all'HIV, e si illuminano... "I nostri mici sono in grado di illuminarsi, diventando fosforescenti, quando vengono colpiti da una luce blu", dicono i ricercatori. Cosa che di per sè ha sicuramente del bizzarro. Ma gli sono anche stati dati alcuni geni di primati dell'Asia, che si sono rivelati immuni all'HIV. Grazie a queste due caratteristiche combinate, gli scienzati potranno studiare come l'HIV attacchi i principali organi interni, soprattutto quelli più soggetti al virus, come il sistema linfatico.
Inoltre i gatti, immuni all'HIV, potranno generare altri felini che non dovranno temere la malattia. Come la cosa sia importante per la ricerca è presto detto. I gatti condividono circa il 90% del DNA con gli esseri umani, cosa che rende possibile continuare le ricerche che vanno nella direzione della lotta all'HIV.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.