I «templi» della cultura che non vanno in ferie

I «templi» della cultura che non vanno in ferie

Una Pasqua nel segno dell’arte e della cultura, quella si prospetta ai turisti e ai milanesi in questi giorni di festa. Dalle visite guidate ai concerti nei luoghi sacri, dalle grandi retrospettive ai laboratori per bambini, sono tante le proposte per chi resta in città, a partire dalle mostre e dai musei del Comune, che domani e lunedì resteranno aperti tutto il giorno (compreso il lunedì mattina). Ecco un prospetto delle principali iniziative, che spaziano dall’arte figurativa all’architettura, fino alla scienza e alla musica.
LUOGHI SACRI
La rassegna «Le Voci della Città», ideata dal maestro Matteo Galli con il patrocinio dell’assessorato al Turismo del Comune, propone per questo weekend un percorso gratuito alla scoperta dei luoghi d’arte e degli antichi organi musicali. L’appuntamento è per domani alle 16 alla Basilica di Santa Maria presso San Satiro (via Speronari 3), legata al nome del Bramante che vi lavorò dal 1478. Alle 19, tappa alla Basilica di San Lorenzo Maggiore, in corso di Porta Ticinese, che ospiterà il «Concerto di Pasqua» dei maestri Jonathan Pia alla tromba e Davide Pozzi all’organo. Si proseguirà lunedì 5, ore 16, alla Basilica di San Vittore al Corpo (via San Vittore 25) dove saranno presentati in anteprima gli scavi archeologici del Mausoleo imperiale.
MOSTRE
Come preannunciato, Palazzo Reale (dove sono in programma «Schiele e il suo tempo», «Goya e il mondo moderno», «Fuoco» e «Gillo Dorfles») e la Rotonda della Besana (che ospita la mostra «Il grande gioco») resteranno aperti domani dalle 9.30 alle 19.30 e lunedì dalle 9.30 alle 19.30. Da non perdere i «Libri d’artista dalla collezione Consolandi» esposti per la prima volta a Palazzo Reale: volumi unici o in tiratura limitata raccolti nel corso di una vita dal grande collezionista milanese, e nati dalla creatività dei più importanti nomi dell’arte moderna e contemporanea, da Andy Warhol a Picasso, da Lucio Fontana a Keith Haring. Ma sarà anche possibile visitare il Triennale Design Museum e le retrospettive, sempre in Triennale, di Roy Lichtenstein e Greta Garbo.
La Triennale Bovisa, invece, proporrà il consueto brunch domenicale e la visita della mostra «Made in China». Infine, da segnalare i «Dipinti Lombardi dal Rinascimento al Barocco» esposti, insieme allo straordinario «Ritratto di Carlo Carvaglio» di Mario Sironi, al Grattacielo Pirelli, sede della Regione.
MUSEI E COLLEZIONI PERMANENTI
Per Pasqua e Pasquetta il Castello Sforzesco apre le porte delle sue collezioni dalle 9.30 alle 17; mentre Palazzo Morando, che ospita il neonato Museo della Moda, sarà aperto dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30. Anche la casa-museo Poldi Pezzoli, in via Manzoni 12, resterà aperta i prossimi due giorni, offrendo al pubblico due visite guidate alle 15 (gratuite su prenotazione: 02-796334): un’opportunità per scoprire le collezioni permanenti e per visitare la mostra «Ospiti inaspettati - Case di ieri, design di oggi», oltre duecento oggetti di design contemporaneo che dialogano con modelli di abitare del passato, essendo collocati negli appartamenti di Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879), tempio d’arte ottocentesco. Per famiglie e appassionati il Museo della Scienza (via san Vittore 21, tel.

02-485551) propone i percorsi a rotazione nei laboratori interattivi (Alimentazione, Area dei piccoli, Bolle di sapone, Leonardo, Biotecnologie, Energia&Ambiente), visite guidate alla Galleria di Leonardo, alle collezioni dei Trasporti, al Sottomarino Enrico Toti e il nuovo science show «C'è un mucchio di spazio là in fondo» dedicato alle nanotecnologie.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica