Con la Impreza Wrx è divertimento

da Adria (Rovigo)

Scattante, agile, maneggevolissima e con le ruote sempre incollate al fondo stradale. La nuova Subaru Impreza Wrx Sti sprizza sportività da tutti i pori. Se il carattere si vede dalle forme, assai muscolose ma senza gli eccessi del precedente modello, le prestazioni del quattro cilindri di 2.5 litri sovralimentato, capace di un’erogazione morbida e progressiva (300 cv e una coppia di 397 Nm a 4mila giri/minuto), delineano una sorta di quadratura del cerchio: è la piena fruibilità nel quotidiano, in tutta sicurezza, accanto alla grinta che ci vuole, come abbiamo constatato nella prova sul circuito di Adria, per divertirsi in pista; mai rabbiosa, però, complice anche uno scarico fin troppo, a nostro giudizio, civilizzato.
Sotto l’inedita carrozzeria hatchback, un cambio manuale a sei rapporti, la trazione integrale permanente a tre differenziali autobloccanti e una salva di elettronica che permette di regolare ed escludere i controlli di stabilità nonché di scegliere tra diversi livelli di bloccaggio del differenziale centrale a seconda delle condizioni di marcia e dei gusti di chi è al volante: la distribuzione della coppia motrice tra anteriore e posteriore può variare da 41-59 a 50-50.
Grazie alla manopola Si-Drive, che commuta tra le modalità di guida «Intelligent», «Sports» e «Sport sharp», è quasi come disporre di tre motori in uno: così si gestiscono potenza e consumi in base all’uso nel traffico cittadino, in autostrada, e quando è l’ora di sfruttare il propulsore al limite del fuorigiri.


Facile, forse troppo, e assai piacevole da guidare, la nuova Wrx sfrutta il pianale della Legacy opportunamente accorciato (passo e carreggiata sono maggiori del modello precedente), monta cerchi da 18” e presenta una linea aerodinamica dall’imprinting rallystico: spoiler sul tetto ed estrattore d’aria posteriori, abitacolo nei toni del grigio e del nero sottolineati dai flash rossi della plancia, sedili sportivi avvolgenti, pedaliera in alluminio e avviamento a pulsante senza chiave.
Completa, infine, la dotazione di serie della vettura: dagli Airbag doppi, laterali e a tendina, al sistema audio con dvd e 10 altoparlanti. Prezzo: 45.990 euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica