Un inizio di stagione avvincente per il salto ostacoli in Italia

Campionato Maremmano, Jumping Tour Follonica, concorso ippico dell’Horses Riviera Resort. Grandi campioni si sono dati appuntamento nel nostro Paese. Buone le performance degli azzurri

Un inizio di stagione avvincente per il salto ostacoli in Italia

Per tutto il mese di febbraio e di marzo gli appassionati di salto ostacoli sono accontentati. In Italia si stanno disputando competizioni davvero interessanti. Il Campionato Maremmano di salto ostacoli ha visto la partecipazione di numerosi cavalieri, in particolare toscani e laziali, centinaia di cavalli e altrettanti percorsi disputati davanti a un folto pubblico.

Hanno preso parte alla manifestazione anche istituzioni militari quali l’Accademia Militare di Modena, la Scuola di Applicazione di Torino e il Campione Italiano di salto ostacoli Emilio Bicocchi in sella a giovani cavalli.

Prossimo appuntamento del XXXV Campionato Maremmano: domenica 27 marzo per la finale che si disputerà presso l'Azienda Le Sementarecce.

Un’altra prestigiosa manifestazione sportiva che si sta svolgendo in Toscana è Jumping Tour Follonica, concorso ippico internazionale CSI 1*, CSI 3* e CSI YOUNG HORSES tutti i weekend di marzo presso l’Ippodromo dei Pini di Follonica.

Sabato19 e domenica 20 marzo scorsi, il tedesco Tim Hoster e l'inglese Laura Renwick si sono aggiudicati rispettivamente il Gran Premio del CSI 3* e del CSI 1*. L'italiano Omar Bonomelli ha vinto la categoria 140 del CSI 3*. Doppietta di Roberto Turchetto su Will-Power R nelle categorie 130 e 135 del CSI 1*. Sempre nella categoria 135 a tempo secondo posto per un altro italiano, Emilio Bicocchi in sella a Morgane de Nouvo Lieu (0 penalità con un tempo 62,21), seguito dall'irlandese Thomas Ryan su Oser Jurassien (0 penalità, tempo 62,70).

In questa serie di competizioni del Jumping Tour Follonica gli italiani stanno dimostrando di saper fare bene. Un'altra testimonianza illustre è quella del cavaliere italiano Roberto Arioldi - Campione d'Italia in carica (sesto titolo italiano conquistato) e attualmente Coordinatore per l'Area Settore Giovanile e Membro della Commissione Area Settore Giovani Cavalli per la FISE, presente a questo concorso con importanti cavalli quali Utile della Loggia, con cui si è classificato quinto nel Gran Premio del CSI 3*, Farnia della Loggia e Viper: “Tornare qui vent'anni dopo la prima volta in cui mi recai a Follonica al vecchio ippodromo e trovare un impianto di questo genere, con tali grandi potenzialità, è stato per me una grande meraviglia. Ho saltato bene sia nel campo gara sia nel campo prova.”

Un altro italiano, Roberto Cristofoletti si è fatto valere nel Gran Premio CIN 4 Stelle all’Horses Riviera Resort domenica 20 marzo. Il cavaliere dell'esercito italiano in sella a Tindra ha fermato il cronometro sui 46.06 aggiudicandosi il primo posto sui 18 binomi in gara con zero penalità.

Nel corso del weekend precedente ad aggiudicarsi la categoria più importante, la C 140 a tempo, è stato il cavaliere Bracci Andrea che ha fermato il cronometro sui 68.59 e non ha lasciato il secondo posto ad altri perché in sella ad Ehran della Cometa si è conquistato anche l'argento.

Eleonora Origgi
Redazione www.ilportaledelcavallo.it

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica