Insignia Ecoflex È l’efficienza la priorità di Opel

FrancoforteI tecnici di Gm Powertrain, con sede a Torino, hanno sottoposto la versione da 160 cv del turbodiesel 2.0 di Opel Insignia a un’ampia rivisitazione in chiave hi-tech. Il propulsore, che già nella sua esecuzione standard rappresenta una delle migliori proposte, nella nuova versione Ecoflex ha ricevuto il più avanzato e potente sistema di gestione digitale che sia mai stato applicato a un impianto di iniezione Common-rail. Tale sistema era stato sviluppato per fare del turbodiesel V6 3.0 da 255 cv un propulsore degno di equipaggiare la Cadillac Cts. Per il momento tale programma è sospeso, ma i frutti di quella ricerca sono stati messi a profitto in questa edizione del classico turbodiesel 2.0.
Il sistema consiste in una serie di sensori, ricavati dalle candelette di pre-riscaldo, che monitorano la combustione, individualmente in ogni cilindro e ciclo per ciclo, e trasmettono i dati a un processore estremamente potente e dotato di un software che provvede a calibrare istantaneamente il successivo impulso di iniezione.
In tal modo il turbodiesel 2.0 Cdti di Insignia Ecoflex conferma la sua potenza di 160 cv, incrementa la coppia a 380 Nm e abbatte le emissioni di CO2 a soli 136 grammi/km. A quest’ultimo risultato contribuisce anche tutta una ulteriore serie di interventi tecnici che hanno riguardato sia la trasmissione, sia l’aerodinamica del corpo vettura.
La prima ha ricevuto un rapporto finale notevolmente più «lungo» di quello di Insignia 2.0 Cdti, in modo da abbassare il regime di rotazione del motore a velocità invariata in crociera autostradale. L’aerodinamica segna un progresso che, per una berlina, è enorme, con il Cx che è sceso da 0,28 a 0,26, un valore eccezionale, ottenuto con interventi impercettibili, che non modificano minimamente la personalità stilistica di Opel Insignia 4 Door Tourer. Il risultato finale di questo concentrato di tecnologie si chiama Opel Insignia Ecoflex. Nella sostanza si tratta di una Opel Insignia, berlina a 4 porte di 4,83 metri di lunghezza. Una vettura estremamente confortevole, sicura, dalla linea slanciata, diciamo pure bella, visto che il suo successo è dovuto anche al suo progetto stilistico, nitido ed elegante, di notevole personalità nel frontale e anche nel profilo.
Affinando ulteriormente tale profilo, è stato possibile assicurare a Opel Insignia Ecoflex prestazioni di oltre 220 orari, con consumi che, a 140 di media costante, sono risultati di solo 4,6 litri/100 km, e se non ci fosse stato un vento insidioso forse saremmo riusciti a leggere 4,4.

Insignia Ecoflex corre liscia e silenziosa sull’autostrada tedesca senza limiti di velocità e, nonostante il traffico, arriva rapidamente a 200 orari, per poi progredire ulteriormente fino ai 225 indicati dal tachimetro.
Prezzo a partire da 27.000 euro, 400 euro in più rispetto a Insignia 2.0 Cdti da 160 cv. Poi arriverà anche Insignia Sport Tourer Ecoflex.

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