Gian Piero Scevola
Dopo aver inseguito un difensore di qualità, lInter adesso rischia di trovarsene due, se non addirittura tre perchè da Brescia è già arrivato il camerunense Wome. Il lavoro di Marco Branca a Madrid ha prodotto risultati positivi: Santiago Solari, lesterno sinistro atteso da due anni, da quando se ne andò Ronaldo, ha finalmente detto sì. Per lui, grazie al parametro zero che non ha comportato spese da parte dellInter, un contratto triennale a 2,2 milioni a stagione. Ma il botto che sistema la traballante difesa nerazzurra è il sì strappato a Walter Samuel, «the wall» di giallorossa memoria che firmerà nei prossimi giorni. Samuel, costato al Real 27 milioni, è stato strappato agli spagnoli per 16, così suddivisi: 2 subito per il prestito di un anno, gli altri 14 da versare dallInter al Real nel 2006. E Samuel è il secondo difensore, mentre il terzo potrebbe essere il romeno di Roma, Cristian Chivu.
Qui il condizionale è dobbligo, anche per la particolare situazione che la Fifa ha imposto ai giallorossi con la proibizione ad operare sul mercato per due sessioni a causa del caso Mexes. Ma i giallorossi hanno già fatto ricorso al Tas per ottenere la sospensione della squalifica e, in virtù del precedente capitato allAtletico Madrid che ottenne dal Tas la sospensione, la Roma spera di poter operare sul mercato, tenersi i vari Taddei (attenzione però, perchè cè anche la Juve), Kuffour e Nonda presi a parametro zero e fare cassa con la cessione di Chivu e Mancini allInter. Già, perchè Chivu, acquistato dallAjax per 18 milioni, ora potrebbe andarsene per 16, con laggiunta di altri 4 per lesterno destro Mancini, un ruolo scoperto nellInter vista anche la quasi sicura partenza di Van der Meyde. E con Chivu lInter farebbe tris di difensori. In partenza invece sono Coco (destinazione Bolton o Middlesbrough), Karagounis (richiesto da Cuper nel Maiorca), Dalmat (Racing Santader) e Emre (Newcastle o Everton).
Mistero su Davids: Branca ha tentato lo scambio con Figo che è però attirato dalle sirene del Liverpool. E lolandese continua a non avere mercato, troppo elevato il suo ingaggio (3,5 milioni annui). Per Van der Meyde il Monaco ha offerto 4 milioni, ma si è fatto avanti anche il Benfica e la Fiorentina. Viola che, oltre a Toni, battono anche la pista spagnola, con la richiesta dei prestiti di Corradi e Fiore intenzionati a lasciare Valencia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.