Alluvione, Figliuolo: "Più di un miliardo in rimborsi e a breve nuovi fondi"

Bilancio ad un anno dalla sua nomina, degli interventi e i finanziamenti portati a termine dal Generale Figliuolo, commissario straordinario per la ricostruzione post alluvione: "Oltre un miliardo già finanziato e altre risorse in arrivo"

Alluvione, Figliuolo: "Più di un miliardo in rimborsi e a breve nuovi fondi"
00:00 00:00

Ad un anno dalla sua nomina come Commissario Straordinario per la Ricostruzione post alluvione, il generale Francesco Paolo Figliuolo, in una nota, ha fatto un bilancio del suo operato. I risultati sono stati importanti come viene spiegato nel dettaglio: "Superate le 400 pratiche per i rimborsi a privati e imprese per importi superiori a 12 milioni di euro e con le ordinanze già emesse - si legge - 2.041 interventi che afferiscono alla viabilità delle strade provinciali e comunali delle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche, con uno stanziamento complessivo di circa 761,7 milioni di euro".

Oltre un miliardo per rimborsi a privati ed imprese

Ma la lista delle opere finanziate, di cui molte già portate a termine, è ancora molto lunga. Finanziati 381 interventi per la difesa idraulica attraverso un fondo da 270 milioni di euro; 34,2 milioni di euro per edilizia residenziale pubblica e saline di Cervia con 255 interventi finanziati. Risorse a cui si sommano i provvedimenti relativi per le scuole e impianti sportivi con 271 interventi e 30,5 milioni di euro, mentre per la messa in sicurezza e ripristino delle reti di distribuzione dei servizi essenziali sono finanziati 18 interventi con 16,8 milioni di euro.

A breve nuovi fondi

Seppur il lavoro portato avanti fino ad ora sia stato molto importante, si tratta solo di una parte, come spiegato da Figliuolo, che ha parlato di ulteriori risorse in arrivo per la realizzazione di nuovi ed importanti interventi.

"Stiamo accertando ulteriori esigenze finanziarie che gli Enti locali hanno avanzato a copertura dei quadri economici progettuali ed abbiamo definito anche la perimetrazione di tutti gli interventi che contribuiscono al raggiungimento della misura Pnrr di cui sono destinatario, per 1.200 milioni - ha spiegato il generale -.

Il Governo ha messo a mia disposizione 1,2 miliardi di euro per il rimborso di famiglie e imprese cui si aggiungeranno a breve 700 milioni di credito di imposta e 2 miliardi e 500 milioni di euro per la messa in sicurezza del territorio. Sono in arrivo oltre 328 milioni di euro dal Fondo di Solidarietà dell'Unione Europea (Fsue) e sono previste ulteriori risorse in corso di quantificazione".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica