"Cessate il fuoco vuol dire che Hamas resta lì": l'avvertimento della Meloni

Il "cessate il fuoco" è un obiettivo di tutti ma servono condizioni reali e percorribili affinché questo accada, facendo in modo che Hamas non sia più un problema

"Cessate il fuoco vuol dire che Hamas resta lì": l'avvertimento della Meloni
00:00 00:00

Giorgia Meloni, durante le repliche in aula alla Camera, ha ribadito la vicinanza del governo italiano a Israele. "Quando si dice cessate il fuoco, si dice anche che Hamas rimane lì, si dice anche che domani può accadere di nuovo, si dice che potrebbero esserci altri civili innocenti che muoiono, e che Israele non ha poi così tanto il diritto di difendersi", ha detto il presidente del Consiglio, sottolineando che appare ovvia la volontà di tutti di interrompere la guerra. "Per impedire che i civili muoiano, che questi conflitti non ci siano, e che Israele possa difendersi", spiega, serve una "soluzione strutturale alla questione mediorientale". Il premier ha ribadito che Hamas sfrutta la causa palestinese "facendo cose con cui la causa palestinese non c'entra nulla e di cui gli stessi palestinesi sono vittime".

È per questo motivo, ha detto ancora il presidente del Consiglio, che "è necessario svelare il bluff di Hamas". Per farlo, però, è necessario tenere aperto un dialogo con i Paesi arabi ed è in ragione di questo che Meloni è stata a Il Cairo lo scorso weekend, unica rappresentate dei Paesi del G7. Un passo necessario, perché i civili palestinesi e "le stesse istituzioni palestinesi sono vittime esattamente come tutti noi". E smentendo tutte le polemiche sorte in questi giorni, il premier ha asserito con convinzione: "Io non credo che i civili israeliani e quelli palestinesi abbiano un peso diverso. La causa palestinese e gli attacchi di Hamas non devono essere sovrapposti".

Esiste un problema e va affrontato con soluzioni valide e non ideologiche: questo è il fondo del discorso di Giorgia Meloni. Che durante le sue repliche ha messo dei punti fermi che non possono essere ignorati quando si affronta il discorso sulla crisi nel Medio Oriente. "La differenza tra Hamas e uno Stato è che lo Stato non fa vendetta, sta nel diritto internazionale. Ma è purtroppo un tema molto spinoso. Perché? Nella striscia di Gaza vivono circa 2 milioni di persone, e i miliziani di Hamas si nascondono sotto terra. Questa è la ragione per cui Israele ha chiesto di evacuare i civili. Perché Hamas si fa scudo con il popolo palestinese", ha detto Meloni, sottolineando che questa è la ragione per la quale è così difficile targetizzare. Nonostante questo, ha precisato, "bisogna trovare un equilibrio col diritto di Israele a difendersi".

Il mondo civile non può inseguire i terroristi di Hamas per replicare ai loro interventi.

Bisogna cercare di anticipare e lavorare in prospettiva, perché "la strategia dei fondamentalisti è di lungo periodo, rendere Israele una terra inospitale, fare in modo che la gente scappi. Il più grande nemico di questa strategia è l'accordo di normalizzazione che alcuni Paesi arabi stavano siglando".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica