Ecco la strategia del Cav

Berlusconi usufruirà tutto il tempo utile per decidere se richiedere di misure alternative. Scadenza fissata il 15 ottobre

Ecco la strategia del Cav

Non giocherà d'anticipo, non spiazzerà i giudici avanzando subito richieste di pene alternative. Silvio Berlusconi, fanno sapere fonti del suo entourgae difensivo, utilizzerà fino all'ultimo i termini che la legge gli concede, e che gli vengono ricordati nel decreto della Procura di Milano che gli viene notificato oggi. Trenta giorni di tempo, che per effetto degli uffici giudiziari si calcolano a partire dal 16 settembre.

Ci penserà, dunque, fino al 15 ottobre. Non è una decisione semplice, quella cui è chiamato il Cavaliere. Berlusconi, si dice, non ha ancora un piano preciso su questo versante, perché le mosse giudiziarie saranno strettamente legate all'evoluzione dello scenario politico. Però, quali che siano queste evoluzioni, entro il 15 ottobre una scelta andrà compiuta.

Berlusconi può anche decidere di non fare nulla. Di non presentare nessun tipo di istanza alla Procura milanese. Ma a quel punto l'esito è quasi scontato: il 16 ottobre i pm faranno scattare il provvedimento di arresto. Saranno arresti domiciliari: perchè il condannato è un over 70, e soprattutto perchè la sua pena residua - un anno da scontare - ricade ampiamente nei tetti del decreto svuotacarceri. A Berlusconi verrebbe concessa la facoltà di scegliere in quale delle sue residenze scontare gli arresti, gli verrebbe verosimilmente concesso un paio d'ore d'aria al giorno e la possibilità di usare telefono e computer. Sarebbero, dunque, domiciliari soft. Ma pur sempre una forma di detenzione. E se Berlusconi uscisse dal portone sarebbe passibile di arresto per evasione.

È possibile dunque che per evitare questa situazione oggettivamente sgradevole, il Cavaliere chieda entro il 15 ottobre di venire affidato ai servizi sociali.

Significherebbe restare libero, in attesa del tribunale di sorveglianza: e dopo la sentenza di affidamento, dedicare qualche ora di tempo ad attività socialmente utili. Nel resto del tempo, potrebbe continuare tranquillamente a fare politica: anche se dall'esterno del Parlamento, visto che nel frattempo il Senato avrebbe sicuramente ratificato la decadenza dall'incarico istituzionale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica