Europee ma non solo: Mimmo Lucano rieletto sindaco di Riace

Il ritorno dopo il processo "Xenia": “Voglio rilanciare in Europa il modello Riace”. Poi l’attacco a Salvini: “Sconfitta la sua idea sui migranti”

Europee ma non solo: Mimmo Lucano rieletto sindaco di Riace
00:00 00:00

Le urne hanno sorriso a Mimmo Lucano. Dopo essere stato scagionato dalle accuse a suo carico nell'ambito del processo "Xenia", nel quale era stato imputato per presunte irregolarità proprio nella gestione dei migranti, l’ex sindaco di Riace è stato eletto all’Europarlamento con Alleanza Verdi-Sinistra. Oltre 150 mila preferenze per il sessantaseienne, che in realtà ha siglato una doppia vittoria. Lucano era infatti candidato anche alle comunali della “sua” Riace ed è stato eletto sindaco: con il 46,31 per cento ha superato Francesco Salerno (34,94 per cento) e il primo cittadino uscente Antonio Trifoli (18,74 per cento).

Un ritorno in grande stile, con Fratoianni e Bonelli che hanno puntato sulla sua notorietà - come accaduto per la Salis – per raccogliere qualche preferenza in più, ma anche una rivincita nel suo comune reggino. Un’emozione indescrivibile, il primo commento di Lucano, mentre i suoi fedelissimi intonano l’immarcescibile “Bella ciao”. Si tratta della quarta elezione a sindaco di Riace, ma questa è la più bella:“La più sofferta perché è una vittoria che proviene da una storia di sofferenza, di resistenza. Ovviamente non posso essere ipocrita che questa è la vittoria più importante. Non quella di ieri sera”.

Nonostante l’ottimo risultato ottenuto alle europee, Lucano ha affermato ai microfoni dell’Agi di essere concentrato sul suo Comune a livello emozionale. La sua gestione iper-progressista sull’immigrazione gli ha permesso di raccogliere il sostegno della sinistra (estrema e non). E ha le idee chiare sul suo futuro a Bruxelles: “Mi piacerebbe rilanciare in Europa il 'Modello Riace’ da contrapporre agli impulsi sovranisti e xenofobi”. Il solito ritornello che strizza l’occhio ai migranti, incentivando le partenze. Ma Lucano ha colto l’occasione per togliersi qualche sassolino dalle scarpe.

Ai microfoni di Lacnews24, il politico di Melito di Porto Salvo ha attaccato frontalmente il vicepremier Matteo Salvini: “Questo risultato rappresenta anche un messaggio politico rivolto a Salvini, che a Riace era venuto solo per cancellare l’esperienza e il ricordo di quanto era stata fatto”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica