La protesta del Movimento 5 Stelle continua. E Beppe Grillo è pronto a recarsi a Roma per far sentire la sua voce. I grillini lo hanno chiesto fino all'ultimo: "Si voti Rodotà". L'hanno gridato in piazza Montecitorio e in Aula.
Ma alla fine non c'è stato nulla da fare. L'appello non è stata ascoltato dalla dirigenza del Partito Democratico. "Ci sono momenti decisivi nella storia di una Nazione. Oggi, 20 aprile 2013, è uno di quelli. È in atto un colpo di Stato. Il M5S da solo non può però cambiare il Paese. È necessaria una mobilitazione popolare. Io sto andando a Roma in camper, sarò davanti a Montecitorio stasera. Rimarrò per tutto il tempo necessario. Dobbiamo essere milioni. Non lasciatemi solo o con quattro gatti. Di più non posso fare. Qui o si fa la democrazia o si muore come Paese", ha scritto Grillo sul blog.
In un seguente tweet, l'ex comico ha fatto una raccomandazione: "Nessun tipo di violenza, ma solo protesta civile. Isolate gli eventuali violenti". Alla fine è stato lo stesso Grillo ad annunciare che non potrà essere in piazza. "Arriverò a Roma durante la notte e non potrò essere presente in piazza. Domattina organizzeremo un incontro con la stampa e i simpatizzanti", ha scritto il portavoce del M5S.
"Perché non possono votare Rodotà? Non lo possono votare perché l’abbiamo proposto noi? È una cosa da bambini, è una vergogna", ha tuonato contro il Pd il capogruppo 5 stelle al Senato, Vito Crimi. "Oggi più che mai va alzata l’ascia di guerra, l’ascia della democrazia, della libertà e del cambiamento fatto di comunità, conoscenza e progetti", ha affermato il deputato del Movimento cinque stelle Roberto Fico.
Dopo l'elezione di Napolitano, grillini e comunisti hanno iniziato a protestare davanti a Montecitorio. "Beppe Grillo ha detto che si tratta di un golpe bianco. Io condivido". Queste le parole del leader del Prc, Paolo Ferrero. "Entriamo, entriamo, fuori voi dentro noi": è lo slogan gridato dai manifestanti. Il leader del popolo Viola, Giancarlo Mascia, ha scavalcato le balaustre che circondano l’ingresso della Camera dei deputati e si è sdraiato in terra, poi, invitato dagli agenti di polizia, è tornato al suo posto.
"Se ne vedono di tutti i colori, adesso anche la comica marcia su Roma di Grillo e del suo fascismo buffo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.