Al via l’operazione Nato "Black Storm II" a tutela dei cieli dal Mar Nero

Quattro Eurofighter italiani subentrano ai velivoli spagnoli, per continuare le attività di Air Policing della Nato in Romania

Al via l’operazione Nato "Black Storm II" a tutela dei cieli dal Mar Nero
00:00 00:00

Il contingente italiano della Task Force Air – 51st Wing è giunto in Romania, pronto ad assumere il comando della missione di Enhanced Air Policing della NATO, subentrando al distaccamento “PAZNIC” dell’Ejército del Aire y del Espacio Spagnolo, per proseguire a garantire, senza soluzione di continuità, la sicurezza dello spazio aereo lungo il fianco sud-orientale dell’Alleanza.

Il posizionamento

Un distaccamento di quattro caccia Eurofighter provenienti dagli Stormi di Difesa Aerea dell’Aeronautica Militare, inquadrati nel Task Group “Typhoon”, è stato rischierato presso la base aerea di Mihail Kogălniceanu, dando il via all’operazione “Black Storm II” con l’inizio immediato delle attività di volo.

Il rischieramento, che vede i militari italiani per la terza volta impegnati nell’area del Mar Nero, segue il completamento con successo della missione “Baltic Thunder II” in Lituania, durata otto mesi a tutela dei cieli dell’area nord-est dello scacchiere aereo alleato, a testimonianza del continuo l’impegno delle Forze Armate Italiane nella difesa e deterrenza collettiva della NATO e nella protezione dei paesi membri.

Le parole del colonnello Vitucci

A comando dell'operazione Black Storm II”, il Colonnello Marcello Vitucci: "L’Italia ha costantemente dimostrato la propria capacità e prontezza nelle missioni di Air Policing della NATO. La nostra presenza in Romania testimonia l’impegno che il Paese continua a profondere per la sicurezza e la stabilità dell’Alleanza”, sono state le sue parole.

Durante tutta l’operazione, che per gli aspetti nazionali è diretta e coordinata dal Comando Operativo di Vertice Interforze, i velivoli italiani collaboreranno a stretto contatto con l’Aeronautica Militare Rumena e con gli assetti aerei, terresti e navali degli alleati presenti nell’area di operazione, integrandosi con le altre forze della NATO per mantenere una solida postura

difensiva e di deterrenza. Le missioni di Air Policing della NATO rappresentano un pilastro fondamentale della sicurezza collettiva, garantendo una sorveglianza continua 24/7 dello spazio aereo alleato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica