Legge di Stabilità: addio alla Trise, arriva la Iuc. Esentata la prima casa

Accordo tra governo e maggioranza. 500 milioni in più per le detrazioni

Legge di Stabilità: addio alla Trise, arriva la Iuc. Esentata la prima casa

Cambia il nome, ma non la sostanza. Scomparsa la Trise, pensata per sostituire l'Imu dal 2014, un emendamento formulato dai relatori ha fatto affiorare un nuovo nome: Iuc. L'acronimo, che sta per Imposta unica comunale, sostituisce la sigla precedente, ma mantiene intatta la suddivisione della tassa in due componenti.

La Iuc, come la Trise, sarà suddivisa in una parte relativa alla raccolta dei rifiuti e una seconda sui servizi indivisibili. Nella proposta contenuta nell'emendamento un fondo da 1,5 miliardi di euro (500 milioni in più) a disposizione dei comuni, da utilizzare per introdurre detrazioni all'imposta.

538em;">La riformulazione della norma legata alla Legge di Stabilità porterà all'esenzione delle prime case dall'imposta. Escluse soltanto le abitazioni di lusso. Ottenuto un accordo tra la maggioranza e il governo, l'intesa raggiunta sarà inclusa in un emendamento al ddl.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica