Nel Pd di Elly Schlein due pesi e due misure per Carlo Cottarelli

Quando, nel 2015, la Schlein uscì dal Pd ma mantenne il seggio nessuno la attaccò come oggi accade con Cottarelli, che si è anche dimesso da senatore nel rispetto degli elettori

Nel Pd di Elly Schlein due pesi e due misure per Carlo Cottarelli
00:00 00:00

In dissenso con il Partito democratico di Elly Schelin, e non riconoscendosi nella nuova linea imposta dal segretario che ha preso il posto di Enrico Letta, Carlo Cottarelli ha deciso di lasciare il gruppo parlamentare al Senato. Ma non solo, perché nel rispetto degli elettori che gli hanno permesso di entrare a Palazzo Madama sotto le insegne del Partito democratico, ha deciso di dimettersi dal ruolo di senatore, senza passare al gruppo misto o ad altri gruppi parlamentari. Una scelta di coraggio e di coerenza da parte del divulgatore, che però ha fatto storcere il naso a molti, soprattutto all'interno del suo stesso (ex) partito.

Sottolineando di credere in altri valori, il senatore si è dissociato dalla linea oltranzista di Elly Schlein. Quando si è candidato, infatti, il Partito democratico viaggiava sotto le insegne della mitologica "agenda Draghi", che il nuovo segretario ha chiuso e riposto sul fondo di qualche cassetto, dando voce alle correnti più estreme della sinistra. Senza polemica, ma motivando la sua uscita, Cottarelli ha salutato il Pd, ricevendo in cambio accuse di "alto tradimento" alla causa. Da più parti, infatti, il Pd in queste ore si fregia di una linea pluralista, sostenendo che il divulgatore non avrebbe dato il suo contributo al dibattito, preferendo sbattere la porta.

Cottarelli non ha preso il suo bottino di voti per portarlo altrove e non ha "tradito" il partito portando il suo seggio a un altro partito, rafforzandolo. Ha liberato un posto che potrà essere occupato da un altro esponente del partito democratico. Eppure, continua a essere attaccato da chi, evidentemente, ha la memoria molto corta. Correva l'anno 2015 e nel Partito democratico si respirava quasi la stessa aria di scissione con l'ascesa di Matteo Renzi, inviso ai più oltranzisti. Ed ecco che Elly Schlein, portata al parlamento europeo dal lavoro fatto da Renzi nel 2014, al grido di "il Pd non esiste più", decide di lasciare il partito. Ma solo quello, perché si mantiene nel frattempo ben salda alla sua poltrona europea, passando al partito di Beppe Civati. Non si sentirono gli indignados in quel momento, tutto tacque.

Oltre a essere l'ennesima dimostrazione di come, spostandosi a sinistra, il Partito democratico perde tutta la sua democraticità, è la rappresentazione plastica di quello che è sempre stata la sinistra italiana. "Con Renzi segretario. La Schlein lascia il PD (ma non il seggio).

Brava! Coraggiosa! Eroina del popolo! Esponiamo il suo ritratto in tutti i luoghi di lavoro! Dedichiamole una piazza! Dichiariamo l'8maggio giornata della resistenza contro il neoliberismo", scrive un utente su Twitter, aggiungendo, come contraltare: "Con Elly Schlein segreteria del PD. Si dimette Cottarelli. Assassino! Traditore del popolooooh! Ha lasciato il parlamento per un incarico privato!!!! Neoliberistaaah! E questo è tutto quello che ho da dire sulla sinistra".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di annarenata annarenata
8 Mag 2023 - 19:39
Tutto il mio rispetto per Cottarelli , che ho notevolmente rivalutato quanto alla miliardaria svizzero americana che però vorrebbe governare l’Italia consiglio di farsi due domande
Mostra tutti i commenti (30)
Avatar di rudyger rudyger
8 Mag 2023 - 17:08
PD = porta girevole per la Elly. Cottarelli coerente.
Avatar di paolo b paolo b
8 Mag 2023 - 17:09
cottarelli un lavoro lo trova , la schlain no !!!! se perdesse i seggio o vi rinunziasse dovrebbe tornare da papà e farsi mantenere !!!!!!!
Mostra risposte (2)
Avatar di Eridano Eridano
8 Mag 2023 - 17:52
@paolo b concordo, sopratutto sul farsi mantenere
Avatar di scimmietta scimmietta
8 Mag 2023 - 18:07
@paolo b : mi hai tolto le parole di bocca .....
Avatar di kallen1 kallen1
8 Mag 2023 - 17:14
Ma di che cosa vi meravigliate? E' questo il loro concetto di rispetto delle idee altrui fosse anche uno eletto tra di loro: se non condividi il loro pensiero sono solo insulti...Vi ricordate in campagna elettorale quante ne hanno dette alla Meloni & Co.? Ed è tipico di chi non ha argomenti offendere chi non la pensa come te
Avatar di robylandia robylandia
8 Mag 2023 - 17:17
Sono felice nel vedere che le mie previsioni si stanno avverando.....con l'arrivo del nuovo segretario il fuggi fuggi è generale.

meno male che hanno eletto la Schlein e non Bonaccini....I PD rimarrà all'opposizione per i prossimi 15 anni.. VIVA LA SCHLEIN !!!
Mostra risposte (3)
Avatar di pinox pinox
8 Mag 2023 - 17:24
@robylandia anche perchè è il segretario votato dai grillini e la bomba è destinata ad esplodere tra non molto.
Avatar di giove4 giove4
8 Mag 2023 - 17:36
@robylandia - Spero tanto che raggiunga lo stesso traguardo dello 0, x % dei comunisti dichiarati
Avatar di onurb onurb
8 Mag 2023 - 17:50
@robylandia Io ho interpretato il fatto che Bonaccini ha accettato che alle primarie per eleggere il segretario PD votassero anche i non iscritti al partito come un espediente per mettere in difficoltà tutti i poltronari del PD e avere poi le mani libere quando il partito imploderà, sotto la guida della Schlein.
Avatar di Pappagallo Pappagallo
8 Mag 2023 - 17:30
Cottarelli e Schlein? Il primo, una persona di cultura. La seconda, una illustre sconosciuta. Due entità evidentemente incompatibili.
Avatar di giolio giolio
8 Mag 2023 - 17:34
Così fanno le Persone serie ,tanto di cappello al Signor Cottarelli
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
8 Mag 2023 - 17:35
A differenza di tanti altri che son passati dal gruppo del loro partito al gruppo nisto per conservasre la poltrona, Cottarelli è stato un signore. La Schlein non può dire lo stesso, pertanto la smettessero di attaccare Cottarelli che non se lo merita proprio.
Avatar di Finky24 Finky24
8 Mag 2023 - 17:38
Perché hanno la faccia come il "pomo d'Adamo".
Avatar di frankscan frankscan
8 Mag 2023 - 17:42
Confronto facile fra una persona corretta ed un arrampicat...--
Avatar di skippy62 skippy62
8 Mag 2023 - 17:46
Questa finirà come la murgia: a furia di vomitare veleno sugli altri un pò gliene rimane dentro...
Avatar di mortimermouse mortimermouse
8 Mag 2023 - 17:46
penso che i sinistrati ora cominciano a capire che tipo di partito hanno votato, e si credevano di essere i migliori di tutti gli altri.... :-) ora cominciano ad avere dubbi....
Avatar di Eridano Eridano
8 Mag 2023 - 17:51
Signori si nasce
Avatar di Pirata2008 Pirata2008
8 Mag 2023 - 17:58
Cottarelli e un signore, anche xche'non ha offeso gli italiani presentandosi al parlamento con gli stivali infangati, come un gioppino qualunque
Avatar di startrek startrek
8 Mag 2023 - 17:58
Il Pd di Schlein rappresenta la sx più arretrata d'Europa. Ancorata a valori del secolo scorso non più attuali o che stridono con le attuali esigenze sociali e economiche (es.: migranti, rifiuto totale rigassificatori, termovalorizzatori, tassazioni patrimoniali anche su prima casa, ecc.). In altri paesi europei ( Spagna, Danimarca, Austria, Germania. ecc) la sx è al governo ma con programmi democratici è in sintonia con le nuove realtà e sfide globali, e governano con realismo, senza utopie, ma soprattutto nell'interesse dei cittadini.
Avatar di frabelli1 frabelli1
8 Mag 2023 - 18:02
Democrazia e partito democratico mi sembra un ossimoro
Avatar di Ratiosemper Ratiosemper
8 Mag 2023 - 18:03
Con una "pasionaria" al potere c'è da scappare dalla ghigliottina politica dei "puri di cuore" (quello rosso sangue).
Avatar di mneme mneme
8 Mag 2023 - 18:09
Quanti nel centro destra hanno fatto la stessa cosa di Cottarelli?
Avatar di acquario13 acquario13
8 Mag 2023 - 19:36
@mneme Nessuno lo ha fatto nel CDX, infatti hanno sbagliato! Ricordo però che coloro che andarono con Alfano a fare il governo con il PD sono spariti ed altri non si sono più presentati. Cottarelli si è comportato esattamente come dovrebbero fare tutti quanti in caso di dissenso. Serve una norma a riguardo. Il Gruppo Misto è un'offesa all'intelligenza degli italiani..
Avatar di senzasperanza senzasperanza
8 Mag 2023 - 18:20
Fai,i nomi....fenomeno.
Avatar di mneme mneme
8 Mag 2023 - 19:24
@senzasperanza i traditori di FI, della Lega, passati al gruppo misto nei governi precedenti.
Avatar di Capefear Capefear
8 Mag 2023 - 18:20
Esemplare il comportamento del Dott. Cottarelli . Le sue dotte , pacate , e civili disamine su temi politico-economici ed il suo personale modo di porsi ispirano ammirazione e fiducia . Irreprensibile ed estremamente onesto il suo comportamento in questa vicenda : da vero Galantuomo ..( dubito che i molti 'voltagabbana' comprendano questo sostantivo : IMPARATE accozzaglia di "quaquaraquà"!!
Avatar di ferdinandogallozzi ferdinandogallozzi
8 Mag 2023 - 18:24
Proverbio " A lavare la testa all'asino si perde l'acqua e il sapone".

Lascio a voi decidere chi sia l'asino.
Avatar di unamentelibera unamentelibera
8 Mag 2023 - 18:40
Nel 2015 i pareri su internet, su chi fa o dice qualsiasi cosa, erano anche molto meno diffusi. Prima del web, molto utile ma invasivo, un parere, un'opinione, spesso si dceva a voce; poi, con gli attuali mezzi hanno dato la possibilità non solo di esprimersi, come è diritto di tutti, ma di esternare con minacce, imprecazioni, offese. Questo è accaduto, accade e andrà sempre peggio, purtroppo. Umberto Eco lo disse, a suo tempo, deriso dai più.
Avatar di oigroig52 oigroig52
8 Mag 2023 - 19:06
Povero Cottarelli, a differenza dei compagni di partito non è riuscito a capire cosa sono le dinamiche circolari della Schlein
Avatar di annarenata annarenata
8 Mag 2023 - 19:39
Tutto il mio rispetto per Cottarelli , che ho notevolmente rivalutato quanto alla miliardaria svizzero americana che però vorrebbe governare l’Italia consiglio di farsi due domande
Accedi