Sì di Giorgio Napolitano e sì a Giorgio Napolitano. Il Pdl, il Pd e Scelta Civica hanno fatto sapere che voteranno per il presidente della Repubblica.
L'assemblea Pdl voterà Giorgio Napolitano al Quirinale durante la sesta votazione. A ufficializzare la decisione è stato il segretario del partito, Angelino Alfano, che ha dichiarato: "Noi votiamo Napolitano. Noi lo votiamo convintamente". L’annuncio è stato accompagnato da un applauso. All’assemblea dei gruppi non sta partecipando Silvio Berlusconi che è atteso a Montecitorio per partecipare alla votazione. Il Cavaliere, entrando in aula, ha detto di ritenersi soddisfatto dell'accordo raggiunto.
#Berlusconi entra nell'aula della Camera per votare. Soddisfatto dell'accordo raggiunto? "Direi proprio di sì". #Quirinale #Colle
— Adalberto Signore (@Adalb_Signore) 20 aprile 2013
"È una soluzione condivisa al 100% e ci fa molto piacere che abbia accettato. Questo va incontro alle esigenze del Paese e alla formazione di un governo. De profundis? Sì degli sfasciacarrozze. Con l'elezione di Napolitano la politica batte un colpo", ha affermato, a Tgcom24, da Lorenzo Dellai (Scelta Civica).
Anche il Pd ha deciso di convergere su Napolitano.
"La posizione del Pd su Giorgio Napolitano è vincolante e sul nome dell’attuale presidente si è manifestata una ampia convergenza", ha fatto sapere Pier Luigi Bersani. L’assemblea dei grandi elettori del Pd ha votato a favore del nuovo mandato per Giorgio Napolitano. Si sono registrati anche un voto contrario e quattro astenuti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.