"Con quale autorità definisce la durata di un Governo?". Beppe Grillo attacca dal suo blog il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nell'ultimo episodio di un lungo contrasto tra i due, alternato a rari momenti in cui il comico genovese ha lodato invece il lavoro del Quirinale.
Il leader del Movimento 5 Stelle contesta le parole di Napolitano, che ieri ha definito in diciotto mesi il tempo di cui l'esecutivo avrà bisogno per portare a termine le riforme. Grillo fa presente che non è compito del Quirinale dare una scadenza al governo e ricorda anche come, "da luglio a dicembre del 2014 l'Italia avrà la presidenza del Consiglio dei ministri UE", insieme alle "elezioni per il Parlamento europeo" e al "rinnovo della Commissione europea".
Grillo trova nelle parole di Napolitano un modo per "scongiurare a qualunque costo" che il presidente Ue possa essere "espressione del M5S", se rimanesse primo partito italiano.
Il guru del M5S si scaglia anche contro l'idea di presidenzialismo, che attribuisce a Berlusconi. Secondo il comico genovese l'unico desiderio del Cavaliere è quello di "farsi eleggere presidente-duce d’Italia con l’aiuto delle televisioni che il pdmenoelle gli ha graziosamente lasciato da vent’anni ignorando ogni conflitto di interessi". E su facebook aggiunge: "Stanno terminando il 'piano di Rinascita'" di Gelli.
La critica di Grillo è estesa anche al governo Letta. "Capitan Findus - dice - fa solo il palo e prende ordini", guidando un governo che "nasce dall’emergenza dei processi di Berlusconi, dell’inchiesta del Monte dei Paschi di Siena, della trattativa Stato-Mafia e sotto la pressione della finanza internazionale".
Nel corso di un comizio a Piazza Armerina, nell'Ennese, Grillo ha poi aggiunto: "Apprezzo di più Berlusconi, che fa quello che fa per interesse personale, ma quegli altri che lo fanno per aiutarlo di nascosto, sono peggio di lui".
538em;">Ora "salveranno il culo anche a lui. Si parla ancora di Presidenza della Repubblica per lui. Perchè non lo mandano a casa?".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.