La salma di Erich Priebke è stata trasportata nella notte nell'area militare di Pratica di Mare. Il corpo del nazista spostato per ordine del prefetto, dopo che ieri si è cercato inutilmente di celebrarne le esequie ad Albano Laziale, tra contestatori e neonazisti.
La decisione dei lefebvriani di ospitare l'ultimo saluto a Priebke è stata accolta a calci e sputi da un gruppo di manifestanti, che si sono accaniti contro il carro funebre che trasportava la bara, arrivata ieri ad Albano poco dopo le 17.
A poco è servita la decisione della prefettura di celebrare le esequie, nonostante l'opinione contraria del sindaco del paese laziale. Dopo una notte di scontri tra militanti di estrema destra e contestatori, i funerali sono stati sospesi.
Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha detto oggi che il governo sta seguendo i fatti da vicino e che non esclude "contatti con l'ambasciatore di Germania in Italia". Nel giorno del 70esimo anniversario del rastrellamento nel Ghetto di Roma, ha espresso solidarietà al primo cittadino di Albano, ricordando: "Avevo detto sin dal primo momento no alle esequie solenni".
Il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, ha detto che conta "di risolvere la situazione in giornata" e ribadito: "Ci sono contatti con la Germania". Una smentita è però arrivata dall'ambasciata, secondo la quale manca una "richiesta ufficiale" e comunque "n
538em;">on è il governo tedesco a dover decidere dove e in che modo avverrà la sepoltura", ma piuttosto i "parenti di Priebke".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.