Cosa hanno in comune Fantozzi, Maradona, Forrest Gump, Frankenstein Junior, Yoda di Star Wars e Francesco d'Assisi? E cosa c'entrano questi personaggi con la sinistra? Nulla, se non fosse che sono questi i protagonisti del nuovo spot del Partito democratico.
Un'accozzaglia di figure realmente esistite o di fantasia che dovrebbe - nelle intenzioni dei creatori del video - ricordare agli elettori che tutto è possibile. Emblematica in questo senso la frase di San Francesco richiamata anche sulla pagina Facebook del partito: "Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso di sorprenderete a fare l'impossibile". Un claim che fa il paio con i volti di persone comuni che campeggiano sui manifesti per le Europee.
Non è la prima
volta che il Partito democratico si affida alle citazioni per la comunicazione: come dimenticare i "Fantastici 5", i "supereroi" candidati alle primarie del 2012. Allora la spuntò Pier Luigi Bersani, alias "La Cosa". E non finì proprio bene...- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.