Ultim'ora
Eredità Agnelli, perquisizioni pm Torino su quote cassaforte Dicembre
Ultim'ora
Eredità Agnelli, perquisizioni pm Torino su quote cassaforte Dicembre

Le sessualmente svantaggiate

Renato Brunetta ha proposto che le donne possano andare in pensione a 65 anni, e sin qui c’eravamo. Lasciando da parte la reazione isterica dei sindacati (vere forze asociali, ormai) c’è Vittoria Franco del Partito democratico che si è detta disposta a parlarne a una condizione: che si prenda in considerazione anche la loro proposta di legge per conciliare la maternità con la carriera delle donne. Seguiva, a ruota, la consueta e fondata lagnanza sulle donne che sono pagate meno e sugli asili che non ci sono. Ora: io non so chi abbia ragione, non so se i nuovi asili siano davvero necessari: lo dico con la massima umiltà. Però qualcuno dovrebbe spiegarmi una cosa. Negli Stati Uniti, e su questo non c’è dubbio, le donne sono molto più emancipate di quelle europee e però molto meno tutelate: negli Usa ci sono meno asili nido, meno congedi per maternità e in generale meno assistenza statale per l’infanzia.

In pratica c’è una cultura lavorativa più competitiva della nostra, e le donne di fatto sono piazzate ai vertici delle professioni e del potere; mentre in Europa, dove le donne hanno congedi di maternità che durano anche tre anni (ci sono anche i congedi di paternità) e dove c’è il part-time, oltreché assessori delegati alla protezione della donna a spese dei datori di lavoro, be’, in Europa tutta questa differenziazione della donna è equivalsa a penalizzarla e a lasciarla indietro. Vorrei soltanto che qualcuno mi spiegasse perché.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica