Berlusconi ricoverato in terapia intensiva al San Raffaele. "È stazionario"

Silvio Berlusconi è stato nuovamente ricoverato presso l'ospedale San Raffaele di Milano: si troverebbe nel reparto di terapia intensiva per problemi cardiovascolari e affanno respiratorio

Berlusconi ricoverato in terapia intensiva al San Raffaele. "È stazionario"

A pochi giorni dal ricovero per controlli di routine, Silvio Berlusconi si trova nuovamente presso l'ospedale San Raffaele di Milano. Dimesso lo scorso 30 marzo, il leader di Forza Italia è stato costretto a ricorrere nuovamente alle cure dei medici del nosocomio alle porte di Milano, sembrerebbe in terapia intensiva cardiochirurgica. Da quanto si apprende, le condizioni dell'ex premier non desterebbero comunque particolari preoccupazioni. Secondo quanto riferisce l'agenzia Ansa, il Cavaliere sarebbe stato ricoverato "per problemi cardiovascolari " e sarebbe arrivato in ospedale "con affanno respiratorio". La stessa agenzia riferische che per l'ex premier si sarebbe "riproposto lo stesso problema di ossigenazione, dovuto anche agli effetti del post covid, che aveva indotto i sanitari a ricoverarlo a fine marzo". Applauso dell'Aula del Senato al Cavaliere al momento della chiama per la votazione nominale con appello per la fiducia al decreto Superbonus.

Le condizioni di Silvio Berlusconi

Il Cavaliere questa mattina si sarebbe sottoposto ad alcuni controlli e da lì i medici avrebbero suggerito il ricovero. Secondo quando apprende l'Adnkronos, "si è ripresentata un'infezione con affaticamento respiratorio, in trattamento con terapia antibiotica". La situazione viene comunque definita "sotto controllo". "Silvio Berlusconi si trova in stato stazionario ma vigile", riferiscono all'Ansa fonti parlamentari di Forza Italia. Il ministro degli Esteri, nonché numero due di Forza Italia, Antonio Tajani, dopo la riunione ministeriale della Nato, ha dichiarato: "È ricoverato in terapia intensiva perchè non era stato risolto un problema che riguardava una infezione. Però parla e questo è quello che so". Secondo quanto riportato dall'agenzia Agi, il Cavaliere è attualmente sottoposto a una terapia antibiotica e la situazione sarebbe stabile. Al suo arrivo sarebbe stato sottoposto a una Tac e ad alcuni esami del sangue. "È stabile, è una roccia. Il suo umore? Il nostro è buono. Ce la farà anche stavolta", ha dichiarato Paolo Berlusconi uscendo dall'ospedale.

La senatrice di Forza Italia, Licia Ronzulli e Paolo Berlusconi sono arrivati nel primo pomeriggio all'ospedale San Raffaele di Milano per fare visita all'ex premier, raggiungendo la figlia Marina. L'agenzia Adnkronor riferische che gli unici che hanno accesso e hanno avuto accesso all'ex premier sono i familiari: tutti i figli, il fratello Paolo e la moglie Marta Fascina. L'Ansa riferisce che, in ambienti sanitari, il problema di Silvio Berlusconi "protraendosi porta all'affaticamento del sistema vascolare e dei polmoni riproducendo anche i sintomi caratteristici della polmonite anche se non si tratta di polmonite". Sembrava che oggi dovessere essere fatto il punto sulle condizioni di salute del Cavaliere ma il bollettino non verrà diramato e il professor Alberto Zangrillo, autorizzato a illustrare le condizioni di Berlusconi, non illustrerà la situazione.

Al momento si profila per lui un ricovero di più giorni. Poco dopo le 22.30, Alberto Zangrillo ha lasciato il reparto in cui è ricoverato il Cavaliere per dirigersi verso il suo ufficio ma non ha rilasciato alcuna dichiarazione ai cronisti. "Andate a dormire", si è limitato a dire rivolgendosi ai giornalisti, prima di allontanarsi.

Lo scorso lunedì 27 marzo, il leader di Forza Italia si era recato presso l'ospedale di Milano per alcuni controlli di routine ed era stato dimesso dopo 3 giorni, facendo rientro alla sua abitazione. Il senatore era uscito dall'ospedale accompagnato da Marta Fascina ed era entrato in auto senza rilasciare dichiarazioni ma rivolgendo comunque un cenno di saluto ai giornalisti e ai curiosi presenti su posto. Durante la sua permanenza, il leader di Forza Italia non aveva comunque smesso di lavorare, come dimostra l'elezione del nuovo capogruppo alla Camera, Paolo Barelli, da lui stesso indicato per la nomina.

Le reazioni delle istituzioni

Tramite twitter, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha voluto lasciare un messaggio di auguri e di vicinanza a uno dei suoi predecessori: "Un augurio sincero e affettuoso di pronta guarigione a Silvio Berlusconi, ricoverato al San Raffaele di Milano. Forza Silvio". Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha voluto rivolgere un messaggio al presidente di Forza Italia a nome suo e di tutto Palazzo Madama: "formulo sinceri e affettuosi auguri di pronta guarigione al senatore e amico Silvio Berlusconi. Ti aspettiamo in Aula".

Il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, pubblicando uno scatto insieme al Cav, ha scritto: "Forza Silvio. L'Italia ti aspetta!". Il ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa, Elisabetta Casellati, in una nota dichiara: "Auguro al presidente Silvio Berlusconi una pronta e piena guarigione. Con l'auspicio che possa ristabilirsi presto, un pensiero affettuoso e un abbraccio. Forza Presidente, ti aspettiamo presto a lavoro, con la stessa forza e passione al servizio dell'Italia".

Il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida: "Auguri di pronta guarigione al presidente Silvio Berlusconi, lo aspettiamo presto per continuare la nostra azione di buongoverno per la Nazione". Il ministro dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini ha scritto su Twitter: "Forza grandissimo presidente Berlusconi, siamo come sempre tutti al tuo fianco. Ti aspettiamo prestissimo con tutto l'entusiasmo e la carica che ogni giorno ci ispiri e ci insegni".

Le reazioni bipartisan del parlamento

"Un sincero augurio di pronta guarigione al presidente Berlusconi da parte mia e di tutto il gruppo di Fratelli d'Italia alla Camera. Forza Silvio, ti aspettiamo", ha scritto su Twitter il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Tommaso Foti. Dal capogruppo di Fratelli d'Italia al Senato, Lucio Malan, è arrivato un messaggio a nome di tutto il gruppo: "Rivolgo al presidente Berlusconi un sentito augurio di pronta guarigione. Lo attendiamo qui a palazzo Madama per continuare insieme l'importante stagione di governo che gli italiani con il loro voto hanno voluto affidare alla nostra coalizione".

Anche Maurizio Lupi ha lasciato il suo messaggio per il Cav: "Siamo vicini al presidente Silvio Berlusconi e gli auguriamo di rimettersi presto per continuare a dare il suo contributo di passione e di idee alla politica ed alle istituzioni. Forza Cav, siamo con te". I capigruppo della Lega alla Camera e al Senato, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo, hanno inviato un comunicato congiunto: "Forza Silvio. L'augurio è di vederti quanto prima al lavoro".

"Auguri di pronta guarigione al senatore Silvio Berlusconi", sono le parole del capogruppo Pd, Francesco Boccia, a margine di un suo intervento in Aula. Gli fa eco il presidente di turno, Maurizio Gasparri, "la presidenza si associa al suo auspicio di auguri a un nostro collega, oltre che leader politico". La deputata del Pd, Debora Serracchiani, commentando a Napoli la notizia del nuovo ricovero di Silvio Berlusconi, ha dichiarato: "Da parte mia e dei miei colleghi va tutta la vicinanza al presidente Berlusconi, alla famiglia, ai gruppi parlamentari e al partito tutto. Questi sono momenti nei quali non può esserci alcun colore politico nel dirsi vicini e solidali".

"Faccio un grande in bocca al lupo a Silvio Berlusconi, che è di nuovo ricoverato al San Raffaele", ha fatto sapere il senatore di Italia viva, Matteo Renzi. Raffaella Paita, presidente del gruppo Azione-Italia viva al Senato, ha scritto sui social: "I nostri migliori auguri di pronta guarigione a Silvio Berlusconi, ricoverato di nuovo al San Raffaele. Lo aspettiamo presto in Senato più forte di prima". il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, su Twitter scrive: "Auguri di pronta guarigione a Silvio Berlusconi, nuovamente ricoverato all'ospedale San Raffaele. Speriamo di rivederlo al più presto al lavoro per il nostro Paese". Ettore Rosato, deputato di Azione-Italia viva, ha scritto dai social: "Auguri a Silvio Berlusconi di una pronta e veloce guarigione. Ha tempra forte e lo aspettiamo in parlamento".

Il presidente del gruppo Misto alla Camera, ed esponente Svp Manfred Schullian, afferma in una nota:

"Auguriamo al presidente Silvio Berlusconi di rimettersi in forma e di tornare presto a lavorare in Parlamento. Gli siamo vicini in questo momento complicato che gli auguriamo di superare con il consueto slancio".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica