Giorgia Meloni ha seguito commossa le esequie di Silvio Berlusconi nel Duomo di Milano. Era presente, insieme al governo al completo, per rendere omaggio al Cavaliere e alla sua storia. Poco dopo la fine dei funerali di Stato, il premier ha voluto condividere sui social un video con il quale ha salutato per l'ultima volta il presidente di Forza Italia, il cui rapporto si è consolidato negli anni diventato alquanto stretto negli ultimi mesi di governo che i due hanno condiviso.
Grazie Silvio. Non ti dimenticheremo. pic.twitter.com/9S2DlRv17v
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) June 14, 2023
"Grazie Silvio. Non ti dimenticheremo", ha scritto il presidente del Consiglio come didascalia del video omaggio al Cavaliere, che si apre con una frase, che è una promessa: "Ti renderemo orgoglioso". Sulle spalle di Giorgia Meloni, quale attuale leader del centrodestra, c'è la pesante eredità di proseguire nel lavoro iniziato da Berlusconi nel 1994: l'obiettivo è mantenere salda la coalizione, portarla avanti anche nel suo nome, che ha sempre considerato il centrodestra come una delle sue creature più importanti. Il video scelto da Giorgia Meloni è quello della discesa in campo del Presidente, quella frase l'Italia è il Paese che amo", che è diventata il manifesto della sua lotta politica, nonché uno dei simboli del suo rapporto con gli elettori.
Poi il video prosegue con altre immagini. "Combattente, coraggioso, determinato", si legge ancora nella dedica di Giorgia Meloni al Cavaliere, dove scorrono le immagini dei successi politici ma anche calcistici, immagini di famiglia, personali e private di Berlusconi. "Uno dei più grandi imprenditori che l'Italia abbia avuto", si legge ancora nel video del presidente del Consiglio, che nelle immagini lo ricorda insieme a Mike Buongiorno come capitano di Mediaset, sua creatura preferita forse. "Capace di innovare e costruire nuove strade, sempre pronto a difendere l'interesse nazionale. Ha governato con l'orgoglio, la visione e l'autorevolezza che una nazione come la nostra nazione merita e richiede. Ha reso l'Italia centrale nello scenario internazionale, e ha scritto pagine significative della nostra storia.
Abbiamo iniziato insieme questo cammino molti anni fa. Abbiamo percorso strade diverse ma l'obiettivo era e rimarrà comune. Rendere l'Italia fiera e capace di stupire il mondo. Grazie Silvio, ti renderemo orgoglioso", conclude il video di Meloni- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.