In occasione delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario dei Giochi Olimpici di Roma si inaugura la prima edizione di RomaCavalli, salone internazionale dell'Equitazione e dell'Ippica di Roma. Dal 9 all'11 aprile, nei padiglioni della Fiera di Roma è di scena il cavallo: competizioni, eventi, manifestazioni e tanto divertimento per scoprire il magico mondo dell'equitazione. Oltre mille cavalli di tutte le razze e nazionalità. Tre intense giornate di gare, presentazioni, incontri, spettacoli e animazioni. Un appuntamento unico per gli appassionati e per tutti coloro che amano i cavalli, ma soprattutto per chi intende trascorrere un week-end di primavera nella Capitale, all'insegna del divertimento, dello sport e dell'eccellenza.
RomaCavalli è organizzato da RomaCavalli Expo in collaborazione con Unire (Unione Nazionale per l'incremento delle Razze Equine) e con il patrocinio di: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; Ministero del Turismo; Ministero della Salute; Regione Lazio - Arsial; Provincia di Roma, Comune di Roma e Camera di Commercio di Roma. Con questa manifestazione Fiera di Roma prosegue nell'attento lavoro mirato ad arricchire il proprio calendario fieristico con eventi capaci di valorizzare l'offerta del territorio e di proiettarsi sul mercato internazionale.
«Grande è la soddisfazione - dichiara Roberto Bosi, presidente di Fiera Roma e di RomaCavalli Expo - per aver portato nella Capitale l'evento di settore che mancava e che tanti appassionati, non solo della città ma di tutto il centro-sud d'Italia, aspettavano da anni».
Infatti RomaCavalli si presenta, già da questa prima edizione, come manifestazione che non solo vuole e può recitare un ruolo da protagonista tra le fiere di settore in Italia, ma anche divenire punto di riferimento internazionale, con particolare riguardo all'area mediterranea che vanta antiche e consolidate tradizioni equestri.
La nutrita componente agonistica prevederà per il salto ostacoli un prestigioso concorso nazionale a programmazione speciale sei stelle con categorie per cavalli e per pony, una sei barriere e una prova di potenza da fiato sospeso. La sezione western offrirà barrel racing e team penning in gran spolvero, con una tappa nazionale eccezionalmente nutrita che riunirà i migliori binomi peninsulari; inoltre, uno Special Event composto da due delle performance più amate: il western pleasure e il trail horse. A RomaCavalli anche uno show del divertente versatility ranch horse e un momento dedicato al reining.
Per il cavallo spagnolo, ecco il Campionato italiano dell'affascinante doma vaquera, quello Europeo Open Master iberico di doma classica e il Concorso ufficiale di monta minorchina, oltre a una gara di morfologia riservata ai magnifici neri dell'isola. Le competizioni di attacchi sportivi (agility), morfologia e salto in libertà per il Sella Italiano, nel grande spazio dedicato all'Unire, e il Campionato italiano Fitetrec-Ante di monta da lavoro completano il panorama agonistico senza lasciare «aree d'ombra». E non bisogna dimenticare la colorata gara di mascalcia, spina dorsale di un importante programma dedicato a questa particolare professione equestre.
Un importante programma di workshop tematici e corsi è in palinsesto per la prima edizione di RomaCavalli. Vari e disseminati lungo tutto il palinsesto sono i momenti di svago e divertimento di RomaCavalli. Dalle piccole dimostrazioni «cammeo» al grande Galà intitolato «Aria, Acqua, Terra, Fuoco» che andrà in scena tutti i giorni nel tardo pomeriggio. Nel Galà si esibiranno artisti europei di fama internazionale. Luci, colori, musiche, coreografie che ipnotizzano.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.