Un incontro tra Donald Trump e il presidente dell'Iran Hassan Rohani? Impossibile, almeno per il momento.
Lo ha sostenuto il ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif, le cui dichiarazioni sono state riportate dall'agenzia Irna. Zarif ha sottolineato come non ci sarà nessun faccia a faccia tra i due presidenti fino a quando gli Stati Uniti non onoreranno gli impegni assunti per l'accordo sul nucleare stretto tra i due paesi nel 2015.
Una posizione netta di Teheran, che non intende accontentare la fame mediatica di Trump, desideroso di un nuovo colpo a effetto in politica estera dopo l'incontro con il leader nordcoreano Kim Jong Un.
Le posizioni dell'Iran
Nel corso dell'ultimo G7 di Biarritz, infatti, Trump aveva aperto uno spiraglio diplomatico per risolvere le tensioni tra Washington e Teheran, dando la sua disponibilità a incontrare Rohani. Proposta interessante ma rispedita al mittente.
"Quanto affermano i funzionari americani e quelli francesi - ha detto Zarif - non ci riguarda. Ho già detto loro che non si terrà alcuna riunione".
Il governo iraniano ha accusato gli Stati Uniti di aver violato il patto sul nucleare ottenuto dopo negoziati a lungo
termine, e adesso non intende sedersi al tavolo con gli americani: "Prima - ha concluso Zarif- è necessario attuare accordi precedenti sui quali non abbiamo avuto alcuna indicazione particolare".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.