Le giornate del futuro del cinema e della produzione digitale animeranno Bologna e la sua Fiera dal 15 al 17 aprile. La nuova manifestazione «ExpoPixel», organizzata da BolognaFiere si terrà in contemporanea con «Future Film Festival», e in collaborazione con i suoi ideatori, in una formula che ricorda quella già sperimentata con successo dagli importanti festival cinematografici, come Cannes o Venezia, che oltre alla proiezione delle prime hanno anche un'anima fieristica dedicata al business e allo scambio commerciale.
Così sarà a Bologna dal 12 al 17 aprile per «Future Film Festival», che porterà i più innovativi prodotti cinematografici nelle sale cittadine, mentre i protagonisti della nuova industria cinematografica saranno presenti nell'ex Galleria d'Arte Moderna della Fiera dal 15 al 17, in contemporanea con le giornate di premiazione del la rassegna. Il «Future Film Festival», nato nel 1999 a Bologna, si è affermato come il primo e più importante evento in Italia dedicato alle tecnologie applicate all'animazione, al cinema, ai videogame e ai new media. Ogni anno, per questa occasione, si danno appuntamento in città i più importanti registi, direttori artistici e creativi, per presentare in anteprima i propri film. Uno sguardo al futuro del cinema, ma non solo. Nel 2013, grazie alla prima edizione di «Expo Pixel», imprese, autori e produttori operanti nel campo della produzione digitale avranno un luogo a loro misura dove discutere, informarsi, fare accordi commerciali e scambiarsi i diritti sulle produzioni e sui film presentati al festival. Per tutti molto importante sarà l'appuntamento di apertura di «Expo Pixel» con il Keynote speech di Nick Dorra di Rovio, produttore di Angry Birds. Durante l'evento i protagonisti di produzione, post-produzione e distribuzione di contenuti digitali si incontreranno in un contesto di partecipazione interattivo.
Brand importanti come Rovio, Pixar, Rai, Toon Boom, Maga Animation, Gertie, Melazeta, Wacom, Toonz, Cineca, Loop, Apparati Effimeri, Intersezione e molte altre aziende e istituzioni saranno protagonisti a Bologna nella prima Fiera dedicata al digital entertainment. Per informazioni: www.expopixel.com.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.