Kia vince la sfida dei 7 anni di garanzia e del buon gusto

Si contano sulle dita di una mano le case che si sono salvate dal crollo delle vendite di auto in Italia. Tra queste ci sono i costruttori coreani, in particolare Kia. Questo andamento in controtendenza si spiega, in parte, con l'ormai tradizionale convenienza dei prezzi delle vetture coreane. Ma c'è anche altro, dietro l'avanzata coreana. «Per noi - osserva Giuseppe Bitti, ad di Kia Italia - stanno pagando la qualità costruttiva in continua crescita e le numerose novità di prodotto che ci hanno permesso di adattarci meglio di altri alle richieste della clientela». L'offensiva è cominciata lo scorso anno con il debutto della nuova generazione della city-car Picanto. Poi sono arrivati l'utilitaria Rio e un modello di grande successo, il Suv compatto Sportage. E quest'anno la seconda generazione della compatta cee'd, già declinata in due varianti di carrozzeria (2 volumi a 5 porte e wagon). «La cee'd - sottolinea Bitti - è un modello chiave per la crescita di Kia. Alza ulteriormente i nostri standard qualitativi e si colloca sul mercato come un prodotto di fascia alta, forse il migliore che abbiamo. La Sportswagon, in particolare, è una familiare in senso moderno, che all'eleganza, alla meccanica raffinata della 5 porte aggiunge un grande vano di carico e tanta praticità. L'ideale sia per le famiglie sia per le flotte aziendali».
Sia la berlina sia la wagon sono proposte con moderni motori a benzina e a gasolio abbinati a cambi manuali o automatici a 6 marce, ma a breve la gamma sarà ampliata con l'aggiunta di versioni a doppia alimentazione benzina-Gpl. «Già in passato il Gpl è stato un nostro cavallo di battaglia - ricorda Bitti - e ora rilanciamo questo tipo di offerta che, visti i prezzi a cui sono arrivati i carburanti tradizionali, per molti automobilisti, soprattutto quelli che non fanno tanta strada, è certamente un'opportunità». In Italia, dove le auto a Gpl sono tornate in auge anche in assenza di incentivi, Kia offrirà una gamma di modelli con questo tipo di alimentazione: oltre alla cee'd, a breve anche la Picanto, mentre è già sul mercato e sta facendo proseliti la versione bifuel della monovolume compatta Venga, proposta allo stesso prezzo del Diesel, e dunque a 1.700 euro in più rispetto a quella a benzina con lo stesso allestimento.
Per le versioni a Gpl, grazie all'affidabilità degli impianti forniti dallo specialista Brc, è prevista la stessa garanzia di 7 anni delle altre vetture della marca, che è diventata un altro dei punti di forza di Kia. «Circa il 30% dei nostri clienti - spiega Bitti - decide di acquistare una Kia proprio per la copertura di 7 anni, sentita come un valore in più soprattutto pensando al momento in cui si rivenderà l'usato. E per noi non si tratta di un onere: stiamo arrivando alla fine del ciclo con i primi modelli garantiti per un periodo così lungo e, finora, abbiamo constatato un comportamento anche migliore rispetto alle aspettative». Anche così si costruisce l'immagine, fondamentale ormai per il successo di una marca. E il lavoro di riposizionamento verso l'alto di Kia continua, grazie anche ai forti investimenti nella ricerca e nello sviluppo di nuovi prodotti.

«Fino al 2015 lanceremo almeno 3 nuovi modelli l'anno - conclude Bitti- cominciando, nel 2013, con la pepata versione a 3 porte della cee'd, la nuova generazione della monovolume Carens e la berlina Optima, prima ibrida di Kia».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica