Turismo, sono oltre 30mila i lavoratori mancanti. Ecco quelle più ricercate

Cuochi e baristi tra i più ricercati. Hotel, ristoranti e catering sono tra le realtà che sono maggiormente in carenza di personale

Turismo, sono oltre 30mila i lavoratori mancanti. Ecco quelle più ricercate
00:00 00:00

Il settore del turismo italiano cresce notevolmente nel periodo estivo, questo fattore richiede un incremento della manodopera che però risulta particolarmente carente. Tra le figure più ricercate ci sono cuochi e bagnini. Complessivamente le posizioni non ricoperte nel Belpaese sono 30mila. I numeri provengono dall’indagine Assosomm, Associazione Italiana delle Agenzie per il Lavoro, in collaborazione con l'Istituto di Ricerca Censis. Ecco tutti i lavori dell’estate per le quali si cerca personale.

Il podio delle carenze e la ricerca Censis

L’HO.RE.CA, il settore turistico che include hotel, ristoranti e catering, registra delle assenze all’interno del proprio comparto. Al primo posto, con il 43% delle carenze, si posizionano figure come chef e aiuto in cucina. Anche baristi e addetti alla caffetteria sono particolarmente ricercati per il 41% delle selezioni del reparto. Al terzo posto per mancanza di personale troviamo gli addetti alla mensa che scarseggiano per il 39%. In Italia il numero di posti vacanti è in crescita dal 2016, prima si era assestato restando sotto l’1%. Successivamente la cifra è cresciuta, salvo gli anni del Covid, attualmente è più che raddoppiata aumentando del 160% secondo i dati Censis.

Altri comparti in cerca di personale

Per quanto riguarda le altre figure anche il comparto dedicato a camerieri e runner al tavolo necessita di personale per il 38%. I lavapiatti si posizionano al quinto posto e la carenza di lavoratori ammonta al 35%. Seguono le categorie di receptionist e bagnini dove i posti vacanti sono rispettivamente del 34% e del 33%. Il “comparto mare” ha quindi particolarmente bisogno di trovare figure che si occupino della sicurezza dei bagnanti in spiaggia. All’ottavo e nono posto della classifica si posizionano il settore dei pasticceri e dei barman che scarseggiano per il 30% e per il 27%. All’ultimo posto ci sono i posti dedicati ai sommelier che ammontano al 26%.

Scarseggiano anche gli stagionali

Anche i lavoratori stagionali si collocano tra le figure maggiormente carenti come gli addetti all’industria dolciaria che già in estate procedono con i preparativi per panettoni e pandori da vendere nel periodo di Natale. Per quanto riguarda il settore ortofrutticolo si cercano 1.400 operai che si occupino della cernita e del confezionamento di patate mentre sono 20.000 le persone che servono per la produzione delle pesche. Invece per la vendemmia, che già inizierà a fine luglio, si cercano 10.000 lavoratori. Sono rispettivamente 1.

200 e 800 i posti vacanti che servono alle realtà che producono fragole e meloni. In Piemonte, invece, si richiedono 1.000 persone per la produzione di nocciole e cacao mentre sono 500 gli addetti che servono a pianificare il lavoro nei laboratori industriali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica