Leonardo a Milano, visite guidate in agosto

Per i turisti e per chi resta in città due appuntamenti alla scoperta delle tracce lasciate dal genio di Vinci. Gli incontri sono organizzati dall'associazione culturale Ad Artem

Godersi la città da turisti. È quello che accade quando si resta a Milano ad agosto, nel mese meno congestionato dell'anno. Ecco un'opportunità adatta sia ai residenti che ai turisti, da non perdere. L'associazione culturale Ad Artem organizza visite guidate al Cenacolo vinciano e alla chiesa di San Maurizio al Monastero maggiore, venerdì 6 e 13 agosto . La visita partirà con la spiegazione della chiesa di santa Maria delle Grazie: intrapresa nel 1463, la costruzione della chiesa e del convento domenicano di Santa Maria delle Grazie fu avviata da Guiniforte Solari in stile tardogotico lombardo ma a partire dal 1490 Ludovico il Moro, con l'intento di fare della chiesa il mausoleo di famiglia coinvolge Bramante nella realizzazione della tribuna e commissiona a Leonardo la decorazione di un'"Ultima Cena" nel refettorio del convento. La morte della moglie Beatrice e l'ingresso a Milano dei francesi però non permisero al Moro di condurre a termine il suo progetto, nonostante ciò il complesso di Santa Maria delle grazie, ora tutelato dall'Unesco, costituisce una delle più significative testimonianze del Rinascimento a Milano. La seconda parte della visita è invece incentrata sul Cenacolo. La spiegazione del famoso affresco, realizzato dall'artista tra il 1495 e il 1498 su commissione di Ludovico il Moro permetterà ai visitatori di comprendere le modalità di esecuzione del dipinto e di conoscere gli aneddoti legati alla sua realizzazione. La visita proseguirà con la spiegazione del complesso di San maurizio al Monastero maggiore.

La chiesa, da poco restaurata, conserva un magnificente ciclo di affreschi, realizzati per la maggior parte da Bernardino Luini, che testimoniano l'influsso di Leonardo Da Vinci sulla pittura lombarda del Cinquecento. Le visite guidate costano 10 euro a testa, il biglietto d'ingresso costa 8 euro tra i 26 e i 64 anni; 4,75 tra i 18 e i 25 anni e 1,50 ridotto per under 18 e over 65. Prenotazione obbligatoria (info: 02-6597728).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica