I grassi sono spesso demonizzati come principale nemico della linea e della salute; in realtà, non tutti i grassi sono uguali e ce ne sono alcuni che, se assunti attraverso una dieta sana ed equilibrata, sarebbero persino in grado di allungare la vita.
Secondo un recente studio, condotto da gli scienziati di Harvard e del Brigham and Women’s Hospital su un campione di 83.000 donne e quasi 43.000 uomini, i grassi vegetali, anche detti insaturi, sono più sani di quelli di origine animale. È proprio per questo motivo, secondo gli studiosi, che andrebbero inclusi nell’alimentazione di tutti i giorni.
Gli alimenti che ne sono più ricchi sono il condimento principe della dieta mediterranea, l’olio extravergine d’oliva, la frutta secca, i semi come quelli di lino o di girasole e il pesce, salmone in particolare. I ricercatori hanno anche scoperto che l’assunzione dei grassi vegetali contribuirebbe ad allungare la vita, riducendo le principali cause di mortalità di addirittura l’11-19%.
Per contro, quelli animali o saturi come lardo, burro, carni rosse sarebbero associati alle principali cause di decesso. Il pericolo di tumori, infarti e ictus sarebbero ancora più alto con i cosiddetti grassi “trans”, presenti nel cibo spazzatura e nei prodotti industriali come brioche, snack dolci, salatini, patate fritte surgelate e dadi da cucina.
Secondo i ricercatori americani, andrebbero anche ridotti gli zuccheri troppo raffinati, come quelli presenti in dolci, bibite e nello zucchero semplice, che aumenterebbero il rischio di mortalità specie se assunti in sostituzione dei grassi, saturi o
insaturi. Il segreto per vivere a lungo e in salute è quindi quello di sostituire i grassi animali saturi con quelli vegetali insaturi buoni: solo così infatti si possono incrementare le proprie chance di vita.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.