Vi proponiamo una ricetta semplice e gustosa: tempura di mazzancolle con crema di patate viola e chips croccanti.
Ingredienti:
3 Mazzancolle;
4 Patate viola;
Curcuma;
Farina 00
Olio di semi di arachide;
Acqua gassata freddissima;
Limone;
Fili di peperoncino;
Sale;
Pepe verde
Iniziamo con la preparazione delle patate viola, ne lessiamo un paio e una volta pronte le raffreddiamo e peliamo. Le rimanenti le tagliamo sottilissime con una mandolina o con un coltello ben affilato e le riponiamo in una ciotola con acqua fredda in modo che possano perdere l’amido e diventare ancora più croccanti in cottura. Pulite bene le patate all’esterno e non avrete bisogno di sbucciarle.
Prepariamo ora la pastella. In una ciotola capiente versiamo la farina e un cucchiaio abbondante di curcuma che conferirà un colore giallo acceso. Iniziamo a unire l’acqua gassata ghiacciata, mescolando con una frusta fino a raggiungere la densità desiderata che deve essere avvolgente, ma non soda.
Mettiamo a scaldare l’olio di semi di arachidi (il migliore per le fritture) e prepariamo la crema di patate viola, mettiamo nel bicchiere del mixer a immersione le patate lessate, un pizzico di sale, pepe, un po’ di scorza di limone e iniziamo a frullare. Ci aiutiamo ad aggiustare la consistenza con acqua e olio extravergine d’oliva, deve essere setosa come una crema.
Scoliamo dall’acqua le chips di patate viola e le asciughiamo con carta assorbente.Controlliamo la temperatura dell’olio con uno stecchino (se immergendolo fa subito le bolle è pronto) e tuffiamo le chips. In 2 minuti sono pronte, le scoliamo su carta assorbente ma aspettiamo a salarle.
Passiamo alla frittura di mazzancolle. Le immergiamo nella pastella prendendole per la coda e le tuffiamo nell’olio. Le giriamo dopo circa un minuto e poi le scoliamo su carta assorbente.
Infine componiamo il piatto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.