Lippi e ct Italia a convegno, Petrucci: «I nostri gioielli»

Il presidente del Coni: «Sono un patrimonio che tutto il mondo ci invidia». Presenti al seminario organizzato dal Comitato Olimpico Nazionale anche l'ex commissario tecnico azzurro Arrigo Sacchi, Andrea Anastasi (volley uomini), Massimo Barbolini (volley donne), Alessandro Campagna (pallanuoto maschile) e Simone Pianigiani (basket)

«I tecnici rappresentano un patrimonio del nostro movimento, ci vengono invidiati da tutto il mondo, sono i nostri veri gioielli». Il presidente del Coni, Gianni Petrucci, non ha dubbi: i vari Lippi, Pianigiani, Barbolini, Campagna sono un valore aggiunto che lo sport italiano può spendere nella corsa che porta a successi e medaglie.
Per il numero uno del Comitato Olimpico, intervenuto quest'oggi nel corso del seminario sugli sport di squadra, organizzato dal Coni (Direzione Sport e Preparazione Olimpica, Istituto di Scienza e Medicina dello Sport e Scuola dello Sport) nell'ambito del proseguimento dei programmi formativi in vista dei Giochi Olimpici di Londra 2012, «la figura del tecnico si è evoluta negli anni, l'allenatore degli sport di squadra è un punto di riferimento, anche a livello psicologico e sanno assolvere le funzioni di motivatori. Non me ne vogliano i presidenti, ma loro, assieme agli atleti, sono la vera forza dello sport italiano».
Sport italiano che, come sottolineato dal segretario generale del Coni Raffaele Pagnozzi, occupa nella storia olimpica il settimo posto nel medagliere di tutti i tempi. «A livello di sport di squadra siamo invece sedicesimi - le parole di Pagnozzi - Atene 2004 è stata un'eccezione e costituisce un termine di paragone difficilmente raggiungibile. Nel dopoguerra abbiamo vinto l'oro olimpico solo con la pallanuoto, credo sia un segnale importante. Questo seminario offre uno strumento di valutazione e di riflessione nella logica di una crescita generale, che ci auspichiamo possa consentirci di arrivare a Londra 2012 con gli strumenti giusti e un'adeguata preparazione generale».
A rappresentare la categoria degli allenatori di sport di squadra, presso il salone d'Onore del Coni a Roma, sono stati il ct della nazionale di calcio Marcello Lippi, che si è soffermato sulla gestione del gruppo. Per la pallavolo presenti Andrea Anastasi (volley uomini) e Massimo Barbolini (volley donne). Quest'ultimo, assieme al ct della pallanuoto maschile Alessandro Campagna, ha affrontato il tema della preparazione fisica. L'ultimo arrivato nel lotto dei tecnici federali, Simone Pianigiani (pallacanestro), ha parlato invece della necessità e della gestione di uno staff polispecialistico.


Al seminario organizzato dal Coni hanno preso parte anche l'ex ct azzurro Arrigo Sacchi, che ha parlato dell'evoluzione tecnico-tattica del calcio, e alcuni relatori stranieri tra cui Mark Williams, professore dell'Istituto di Ricerca e Scienza dello Sport dell'Università di Liverpool, che si è soffermato sulla relazione allenatori-atleti negli sport di squadra.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica