A quasi 30 anni dalla sua nascita, Mario, il piccolo idraulico baffuto protagonista di numerose avventure, continua ad essere il più amato nel mondo dei videogiochi: la prova è in una ricerca svolta da YouGov Plc - società leader delle ricerche on line tra le più quotate del Regno Unito - e presentata oggi a Milano in occasione del lancio di Super Mario Galaxy 2.
In alcuni Paesi europei e su un campione di oltre 500 adulti dai 18 anni in su, è emerso infatti che Mario risulta essere il personaggio del mondo dei videogiochi più conosciuto. Il livello di conoscenza del personaggio Mario è risultato molto elevato con l'84% delle preferenze in Spagna e Regno Unito, il 79% in Francia, il 78% in Italia, il 77% nei Paesi Bassi. In più, Mario è anche il personaggio più amato: l'indice di gradimento, sul totale del campione, è il 38% in Spagna, il 30% in Italia, il 25% in Francia e Paesi Bassi e il 10% in Inghilterra.
Molto più distanziati, invece, i titoli dedicati ad alcuni personaggi preferiti dai più piccoli, quali Pikachu, della serie Pokémon, e Sonic, il porcospino blu. Un successo, quello di Mario, che emerge soprattutto se messo a confronto con altri titoli di grande fama: al secondo posto, con circa la metà delle preferenza dei soggetti intervistati in Spagna (13%), Italia (17%) e Francia (11%), si colloca Lara Croft, mentre in Olanda e Regno Unito la seconda posizione spetta a Pac Man e Sonic, con uno share di gradimento del 10%.
Nel complesso, i titoli dedicati all'idraulico italiano di Nintendo riscuotono un grande successo non solo tra i giovanissimi, ma anche tra i loro genitori e, più in generale, tra gli adulti. In particolare va rilevato come, In Italia, Mario sia molto apprezzato, oltre che dai più giovani anche dalla generazione dei cinquantenni (36% nella fascia d'età 45-54 e 23% negli over 55), denotando un interessante fenomeno di interscambio familiare. Di particolare interesse il successo riscosso da Mario tra il pubblico femminile. Il 44% delle donne spagnole e il 33% di quelle italiane hanno dichiarato che Mario è il personaggio dei videogiochi preferito di sempre. Sorpassando la controparte maschile (33% in Spagna e 28% in Italia) sono sicuramente le maggiori estimatrici del simpatico idraulico Nintendo.
Un fattore di sicura riconoscibilità si è dimostrato, in particolare, quello legato alla musica: ascoltando i toni di sottofondo dei videogiochi loro presentati, il 62% degli intervistati in Spagna, il 60% in Francia (con punte del 93% tra i 18-24enni), il 57% nei Paesi Bassi, il 47% in Italia, il 43% nel Regno Unito (fino al 80% tra i 18 e i 24 anni) e il 42% in Germania, ha infatti dichiarato di riconoscere il caratteristico motivo che accompagna i videogiochi dedicati a Mario, dimostrando così una spiccata familiarità con il mondo del simpatico eroe in salopette.
«Mario è un personaggio senza tempo che ha entusiasmato e fatto divertire milioni di persone in tutto il mondo dai primi anni ottanta. Il suo successo continua ancora oggi senza segni di cedimento. E un'icona del mondo videoludico con un appeal che va al di là delle mode e del momento. E' un personaggio per tutta la famiglia e riesce a coinvolgere i giovani come gli adulti, gli uomini ma anche le donne» spiega Andrea Persegati, Direttore generale di Nintendo Italia: «Dopo oltre 20 anni e con un vasto catalogo di titoli a lui dedicati, Mario ha catturato il cuore di persone da ogni parte del mondo ed è diventata la più grande franchise di gioco della storia con oltre 222 milioni di giochi venduti globalmente. In Italia il suo successo non è inferiore a quello degli altri paesi. Forse, oltre alla simpatia del personaggio, conta anche il fatto che ha il nome italiano per eccellenza».
Così adesso dall'11 giugno arriva in tutta Europa Super Mario Galaxy 2, l'ultimo attesissimo prodotto di casa Nintendo per console Nintendo Wii, dedicato alle nuove avventure di Mario nello spazio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.