Il caldo africano scalda i motori: arriva la fase 2 di Nerone

Nuova ondata di caldo sull'Italia a causa dell'anticiclone africano Nerone, ma non per tutti: dapprima il Centro-Nord, Sud e Sicilia entreranno in gioco successivamente. Ecco cosa prevedono gli esperti

Il caldo africano scalda i motori: arriva la fase 2 di Nerone
00:00 00:00

Dopo quasi una settimana dal clima mite e non eccessivamente caldo con temperature che, da nord a sud, hanno visto finalmente una "normalità climatica" tipica del Mediterraneo, ecco il ritorno dell'anticiclone africano sull'Italia con Nerone (come l'hanno ribattezzato gli esperti). Anche se non si raggiungeranno i valori record toccati a luglio con Caronte, farà via via sempre più caldo, aumenterà l'umidità nei bassi strati e quest'ondata avverrà sostanzialmete in due fasi.

L'evoluzione meteo

"Purtroppo devo confermare il ritorno del caldo africano sul nostro Paese", ha affermato Antonio Sanò, direttore de Ilmeteo.it. "Questo ritorno avverrà in due fasi: dapprima al Centro-Nord poi, da metà della prossima settimana, anche al Sud". Molti si chiederanno come sia possibile che, in un primo momento, Sud e Sicilia possano restare scoperti: questo avverrà perché, dall'entroterra sahariano, le masse d'aria calde che hanno investito la Penisola Iberica "piegheranno" verso Sardegna e regioni centro-settentrionali. Le altre regioni saranno, in un certo senso, riparate. Attenzione, perché Nerone ha già portato valori record in Andalusia con massime fino a 46°C.

L'escalation termica inizierà questo fine settimana con valori fino a "35°C a Bolzano e Firenze, 34 a Ferrara, Pavia e Terni con 33°C in aumento a Bologna e Roma". Anche se questa volta, per fortuna, non si toccheranno i valori folli registrati in Sardegna e Sicilia a luglio, stavolta sarà molto elevato il tasso di umidità con sensazioni non piacevoli per l'organismo umano a causa del mix con la calura. Da domenica e ancor di più a inizio della prossima settimana si toccheranno massime fino a 38°C in Sardegna che diventeranno 40°C entro Ferragosto, valori sui 37-38°C su numerose altre zone del Centro-Nord.

La seconda fase di Nerone

Come detto, poi, l'anticiclone africano farà sul serio anche al Sud e sulla Sicilia ma soltanto dopo Ferragosto quando la massima di Palermo prevista dai modelli matematici sarà di 30°C mentre a Milano ben cinque gradi più alta. "Dalla metà della prossima settimana inizierà la seconda fase di caldo africano con Nerone: il Sud vedrà un sensibile aumento termico e l’alta pressione potrebbe insistere anche fino a fine mese sulle regioni meridionali", spiega Sanò. Il dato più preoccupante, quindi, è la sua persistenza visto che si parla di almeno 10-15 giorni con temperature e umidità elevate.

A lungo termine, quindi, non si vede al momento nessuna situazione incisiva che possa spezzare la nuova calura africana ma, come sempre, le sorprese possono essere dietro l'angolo e saranno necessari ulteriori aggiornamenti.

QUI TUTTE LE PREVISIONI

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica