Preparatevi alla "heat storm": cosa succede al meteo nei prossimi giorni

L'anticiclone africano Nerone provocherà una tempesta di calore tra il fine settimana e l'inizio della prossima: ecco di cosa si tratta e quali sono le temperature previste

Preparatevi alla "heat storm": cosa succede al meteo nei prossimi giorni
00:00 00:00

L'Italia sta per entrare nell'apice dell'ondata di calore provocata dall'anticiclone africano Nerone con temperature che aumenteranno ancora, di almeno tre-quattro gradi, entro la giornata di lunedì: è questo il responso dei modelli matematici con valori massimi che toccheranno, ancora una volta quest'estate, i 40°C. Le condizioni meteo, quindi, si faranno via via più calde e afose.

Cos'è l'heat storm

Gli esperti dicono di prepararsi all'Heat storm, termine meteorologico utilizzato per descrivere "un’ondata di caldo con massime oltre i 37,8°C per almeno 3 giorni su un’ampia superficie. E con Nerone raggiungeremo e supereremo questi valori su quasi tutto il Paese", ha spiegato Antonio Sanò, direttore de Ilmeteo.it. Letteralmente, il termine inglese significa "tempesta di caldo" e indica perfettamente quello che ci aspetterà nelle prossime ore: come abbiamo visto sul Giornale.it, lo zero termico schizzerà a oltre cinquemila metri di quota, altezza record per trattarsi della seconda decade di agosto. E poi, questa tempeesta di calore porterà "38-40°C diffusi al Centro-Nord, almeno fino a martedì".

Per fare alcuni esempi, se nel fine settimana i 36-37°C saranno di casa in molte città italiane, il picco sarà raggiunto tra lunedì e martedì con punte di 40°C a Firenze e Alessandria e 38°C all'ombra a Milano. "Sono valori eccezionali al Centro-Nord previsti a pochi giorni dall’inizio di Settembre!", sottolinea Sanò. Su queste e tante altre aree, poi, le notti saranno calde e umide con valori che non scenderanno al di sotto dei 20°C. Insomma, sembrerà di essere in pieno luglio o inizi del mese di agosto, il periodo climatologicamente più caldo in Italia.

La tendenza successiva

Ma quando avremo una svolta decisa? "All’orizzonte potrebbe spuntare all’improvviso una novità: il ciclone Poppea, moglie di Nerone, potrebbe portare scompiglio da giovedì 24 agosto con temporali anche violenti", spiega Sanò. I contrasti potrebbero essere davvero notevoli a causa dell'enorme energia in gioco: da un lato l'aria molto fresca in quota, dall'altro tutto il calore e l'umidità che si saranno accumulati con l'anticiclone africano. Quella che si chiama "energia potenziale potrebbe causare nubifragi estesi, esattamente come avvenuto un mese prima (24 luglio) quando supercelle temporalesche devastarono parte del Nord Italia".

Qualora queste proiezioni venissero confermate

anche con i prossimi aggiornamenti, ecco che le temperature crollerebbero anche di 10-12°C in poche ore riportando un clima più mite e consono alla fine del mese di agosto sul Mediterraneo.

QUI TUTTE LE PREVISIONI

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica