Preparatevi alla prima sciabolata artica di Attila: cosa accadrà nel fine settimana

Freddo, neve e gelo: sono gli ingredienti principali del netto cambio meteo a partire dal fine settimana che ci catapulterà in inverno per parecchi giorni

Preparatevi alla prima sciabolata artica di Attila: cosa accadrà nel fine settimana
00:00 00:00

Ben prima del previsto rispetto al calendario, l'Italia sperimenterà un'ondata di aria fredda degna del trimestre invernale: la prima, vera, colata artica della stagione in grado di provocare un netto calo delle temperature che si porteranno sotto lo zero su gran parte del Centro-Nord oltre alla neve che farà la sua comparsa a quote bassissime. Le condizioni meteo peggioreranno a causa della "sciabolata" di Attila, così come è stata ribattezzata dagli esperti.

Fine settimana al gelo

Dopo mesi e mesi con valori sopra le medie da nord a sud, una volta tanto si andrà sotto media e non per poco tempo. "Il termometro rimarrà sotto la media stagionale per almeno dieci giorni, evento mai accaduto quest’anno su gran parte dell’Italia", spiega Lorenzo Tedici, meteorologo de Ilmeteo.it. La data da segnare è quella di sabato 25 novembre quando si dovranno tirare fuori dalla naftalina guanti, cappotti pesante, berretti e sciarpe. L'entità del freddo sarà tale che i valori termici dell'aria gelida di origine artico-continentale che arriverà dall'Europa nord-orientale toccheranno i -10/-12°C a 850 hPa, ossia 1.500 metri d’altezza. Il vento, poi, acuirà la sensazione di freddo: sono previsti da Tramontana e Grecale su tutte le regioni, più forti su quelle orientali.

I valori previsti

Dal fine settimana e per i giorni successivi la colonnina di mercurio sarà gelida durante la notte con minime previste tra 0 e -2°C, ad esempio, in città come Milano, Bologna e Firenze ma anche a Roma si toccheranno, di notte, gli zero gradi. Durante il giorno, poi, sarà molto difficile che al Centro-Nord possano superarsi i 10°C di temperatura massima. Molto freddo anche al Sud e sulle Isole Maggiori, la sciabolata di Artica non risparmierà nessuna regione italiana. Capitolo neve: sarà possibile osservarla in città come Firenze e Bologna e cadrà "fin quasi in pianura o addirittura lungo le coste adriatiche nel corso della prossima settimana: in sintesi, prepariamoci al meteo straordinario, dopo mesi di gran caldo torniamo a vivere il freddo e non siamo più abituati", aggiunge Tedici.

Attenzione al vortice

L'attualità che viene mostrata dalle immagini sempre aggiornate del satellite Meteosat ci mostra un insidioso vortice mediterraneo che interessa il Sud e lo farà soprattutto nelle prossime ore con fenomeni intensi e persistenti soprattutto sulle zone ioniche: allerta gialla, per la giornata odierna sulla Sicilia dove

potranno verificarsi piogge forti e locali nubifragi (soprattutto durante la prossima notte). La neve cadrà dai mille metri di quota sulle vette dell'Appennino centro-meridionale.

QUI TUTTE LE PREVISIONI

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica