Siamo ancora immersi pienamente in un clima invernale con il vortice gelido colmo di aria artica presente sull'Italia a dispensare tante piogge e nevicate a bassa quota e temperature ben al di sotto delle medie di fine aprile. Tra poche ore avrà inizio il lungo Ponte del 25 aprile con un meteo incerto e traballante da nord a sud: se è vero che la bassa pressione allontanerà lentamente la presa, durante il fine settimana vivremo un miglioramento ma non su tutte le regioni.
Cosa accadrà nelle prossime ore
"È confermata la presenza di un nocciolo freddo svedese su gran parte dell’Italia con maltempo di stampo invernale e neve a bassa quota per il periodo sulle Dolomiti e sugli Appennini", spiega Lorenzo Tedici, esperto de Ilmeteo.it. La giornata odierna, mercoledì 24 aprile, vedrà questo nocciolo freddo interessare il pieno il Centro-Sud con un calo termico anche di 10°C rispetto a ieri. Pioverà su Nord-Est, Centro e Meridione, alcune pause asciutte sul resto d'Italia. "La festa della Liberazione ci libererà dal freddo su tutta l’Italia", sottolinea l'esperto: giovedì 25 aprile con minime ancora pienamente invernali e comprese tra 3-5°C al Nord, più miti le massime che subiranno un primo aumento grazie al cambio di circolazione atmosferica. Anche domani ombrelli a portata di mano sulle zone alpine e prealpine ma anche sulle regioni centrali e in Campania, variabile ma asciutto altrove.
Il meteo per il Ponte
"Da venerdì l’Italia entrerà su un Ponte traballante: al Nord-Ovest inizierà una fase perturbata a causa di una perturbazione normanna, centrata sulla Normandia, mentre al Sud tornerà la primavera", afferma Tedici. Il Centro Italia si troverà in una zona di confine con instabilità e precipitazioni anche per venerdì 26 aprile ma con una graduale ripresa termica su tutto il Paese. Si arriva velocemente al fine settimana: sabato 27 aprile ecco il meteo incerto soprattutto su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia con molti acquazzoni e nuove nevicate sulle Alpi ma al di sopra dei 1.500 metri. Al Centro-Sud stavolta le condizioni saranno migliori con clima asciutto il generoso ritorno del sole. La giornata di domenica 28 aprile, invece, vedrà meteo incerto soltanto sul Nord-Ovest, ampiamente soleggiato altrove con valori massimi che torneranno over 20°C su gran parte delle regioni.
La fine del freddo
Come spiegato dall'esperto, il gran freddo finirà tra circa 24 ore dopo i valori record registrati negli ultimi giorni. "Anomalie climatiche di 12°C in meno nella terza decade di dprile non si registravano da almeno trent'anni su alcune zone del Piemonte e della Lombardia!".
Dopo il lungo Ponte, la prossima settimana si aprirà con bel tempo ovunque ma attenzione a una possibile perturbazione in arrivo da ovest nella giornata di martedì 30 aprile: per i dettagli saranno necessari nuovi aggiornamenti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.