È Astrazeneca la prima azienda privata a stabilirsi a Mind, il distretto dell'innovazione più importante per il settore Life Science sorto nell'ex area Expo. Mind permetterà all'azienda farmaceutica anglosvedese di accelerare su ricerca e innovazione, sviluppando idee e progetti al servizio dei pazienti e di tutta la società. In cantiere ci sono già delle collaborazioni: «Stiamo partecipando a un bando del Pnrr insieme all'Università di Milano e al Federated Innovation. È un bando per gli ecosistemi dell'innovazione, vogliamo sviluppare una piattaforma di dati e soluzioni digitali che possano portare, in patologie come lo scompenso cardiaco e in oncologia, soluzioni concrete al sistema sanitario nazionale per il beneficio dei pazienti», ha spiegato il presidente e amministratore delegato di AstraZeneca Italia, Lorenzo Wittum. AstraZeneca conferma il suo impegno come partner strategico per il Paese e per il territorio. «Il nostro piano per il triennio 2020-2023 continua - spiega Wittum - Abbiamo più di 118 studi clinici in corso in 500 centri distribuiti su tutto il territorio nazionale e 200 assunzioni previste entro il 2022. Continueremo a lavorare in questa direzione in sinergia con centri di Ricerca, università, start up, aziende private e istituzioni pubbliche. È proprio per questo ci siamo trasferiti a Mind con la volontà di integrarci in quello che è un luogo ideale per accelerare la nostra strategia di crescita».
L'azienda conferma il piano di raddoppiare nel triennio 2020-2023 gli investimenti in Ricerca clinica portandoli a 48 milioni di euro, l'impatto generato sul Pil con una previsione di 2 miliardi e l'occupazione con 6mila posti di lavoro attivati. «La presenza di AstraZeneca - aggiunge Igor De Biasio, amministratore delegato Arexpo - è un segnale straordinario, testimonia che con Mind si sta realizzando un distretto dell'innovazione all'avanguardia a livello internazionale. Arexpo in partnership con Lendlease ha puntato a sviluppare sinergie tra le funzioni pubbliche e le imprese private, in un progetto che punta a vederle così interconnesse da poter generare innovazione insieme: una strategia che proseguirà anche nei prossimi anni».
Proprio il contributo di AstraZeneca al Sistema Paese è oggetto di un report realizzato da The European House - Ambrosetti, dal titolo «Il valore di AstraZeneca in Italia», che sintetizza i quattro capitali attraverso i quali l'azienda introduce valore: economico, sociale, cognitivo e ambientale. Gli investimenti importanti per l'azienda non sono soltanto in ricerca e innovazione, ma anche nel capitale umano: le oltre 200 assunzioni previste nel 2022 porteranno a raggiungere i 1000 dipendenti entro la fine di quest'anno continuando a incentivare una politica che premia l'assunzione dei giovani anche al termine del periodo di stage e a promuovere la parità di genere tra gli assunti. AstraZeneca impiega il 72 per cento di laureati nella propria forza lavoro: una quota superiore di quasi 20 punti percentuali alla media del settore e più che tripla rispetto alla media del Paese. «Vedere grandi aziende che incentivano e valorizzano i giovani, come fa AstraZeneca, è sempre molto positivo e non è casuale che ciò avvenga proprio in Lombardia e a Milano, dove esiste un sistema attrattivo e virtuoso che, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, continua a costruire opportunità per giovani studenti e lavoratori in Lombardia.
Come Regione, continuiamo a lavorare proprio per creare e potenziare sempre più un ecosistema in cui i nostri ragazzi abbiano la possibilità di costruire i loro percorsi di crescita e l'opportunità di realizzare le loro ambizioni» commenta l'assessore per lo Sviluppo di Regione Lombardia Stefano Bolognini.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.