Il fatto che in scena siano visibili due scrivanie con due macchine da scrivere porta subito lo spettatore in un mondo Novecentesco. E infatti lo spettacolo in scena fino al 27 maggio al Teatro Out Off per la regia di Lorenzo Loris è un vero e proprio confronto letterario tra due autori del XX secolo che sono gli scrittori Italo Calvino e Dino Buzzati.
Inserito nel «Palinsesto 2018 Novecento Italiano», la manifestazione del Comune che nasce con l'obbiettivo di presentare il meglio delle produzioni artistiche del secolo scorso che abbiano connessioni con Milano, la nuova produzione sul palco di via Mac Mahon 16 si dedica proprio all'esplorazione stilistica e poetica di due protagonisti della letteratura novecentesca, spiazzando magari per un attimo uno spettatore abituato a testi di prosa drammaturgica.
Muovendosi tra le scrivanie e due letti rialzati, gli autori, interpretati da Paolo Bessegato e Pietro Bontempo, si sfidano idealmente in una sorta di ring letterario per portare il pubblico ciascuno nel proprio universo, di parole e di fantasia. Due concezioni della vita simili perché guidate dall'arte e dall'immaginazione, ma diverse nei risultati. Tra «La distanza della luna» di Calvino e gli «Inviti superflui» di Buzzati, oppure «La memoria del mondo» e «Ragazza che precipita», quella che lo spettacolo fa emergere è una diversa interpretazione delle emozioni: per Buzzati il destino è sempre in agguato, si pensi a Milano, la sua Milano, la grande metropoli tentacolare.
Il fantastico di Calvino è ricco di colori sgargianti, quello di Buzzati ha il colore delle terre, ha un peso ed è sempre legato alla realtà.
Il legame che potrebbe unire i due autori ed emerge dalla loro letteratura è una vena ironica, oltre alla comune frequentazione del mondo culturale novecentesco milanese e italiano. Per approfondire il quale l'Out Off ha organizzato una serie di incontri in alcune delle repliche dello spettacolo.
Si attende mercoledì 16 l'intervento del giornalista Giangiacomo Schiavi sul tema «Dino Buzzati e la cronaca nera (e non solo)», martedì 22 l'attrice e fotografa Agnes
Spaak con il giornalista Lorenzo Viganò parleranno di «Dino Buzzati e il cinema» (info. Teatro Out Off, via Mac Mahon 16, orari: martedì-venerdì ore 20.45. Sabato ore 19.30, domenica ore 16. www.teatrooutoff.it, 02-34532140).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.