Torna anche a Milano lo spettacolare e coloratissimo Soweto Gospel Choir ed è per la prima volta ospite del Teatro Carcano (da oggi a domenica) con un concerto per celebrare il centesimo anniversario della nascita del padre della Nazione Arcobaleno, il premio Nobel per la Pace Nelson Mandela.
Fondato nel 2002 e ora diretto da Beverly Bryer, Mazwe Shabalala e Mulalo Mulovhdzi, il Coro annovera tra le sue file i migliori talenti vocali formatisi nelle chiese e nelle comunità di Soweto (South West Township), il grande sobborgo sudafricano di Johannesburg. Nato per celebrare la musica Gospel africana, il gruppo è riconosciuto come uno dei più importanti del panorama gospel degli ultimi anni. Nei suoi show pieni di ritmo, energia e passione si celebra e si condivide la gioia della musica, della vita, dell'amore, oltre che la bellezza delle voci umane e l'armonia del movimento.
Le tournée, che hanno portato il gruppo nei più importanti teatri e festival del mondo, sono state immancabilmente salutate da ovazioni interminabili da parte di spettatori incantati e commossi dalla magnificenza delle esibizioni. Alcuni giudizi della stampa: «Nulla può preparare a un simile profluvio di esuberanza e profonda emozione»; sono i commenti: «Questo Coro ha lo spirito del gospel che scorre nelle vene e si vede»; «Gioiosa esaltazione»; e infine «Canto magnifico, danza ipnotizzante», per concludere. Tanti i premi, anche. Eccoli: l'American Gospel Music Award per il «Miglior Coro»(2003); due Grammy Awards (per il cd Blessed nel 2007 e per il cd African Spirit nel 2008); Grammy Award (insieme a Peter Gabriel) e nomination al premio Oscar per la canzone Down to Earth dal film di animazione Wall-E (2010); nomination al Grammy Award per il cd Grace (2011).
Profondamente stimato da artisti come Bono, Queen, Annie Lennox, Diana Ross, Jimmy Cliff, Céline Dion e Peter Gabriel, il Coro si è più volte esibito per Nelson Mandela ed ha accompagnato il suo funerale di stato in Sud Africa, oltre che la cerimonia commemorativa celebrata a Londra nella Cattedrale di Westminster.
«In Freedom» il Coro canterà in sei delle undici lingue ufficiali sudafricane in un programma che alterna ritmi profondi a ricche armonie, il gospel africano alle canzoni della libertà e a classici internazionali. Uno spettacolo da non mancare.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.