Decollato dall'aerporto di Milano Linate il primo volo della nuova compagnia di bandiera ITA Airways, che dà inizio a una nuova storia dopo la chiusura di Alitalia, city airport gestito da Sea Aeroporti di Milano che la compagnia considera “strategico” per la sua crescita: operato con un Airbus A320, schedulato AZ 1637 delle ore 6.20, è atterrato all’aeroporto di Bari alle ore 7.45 con alla guida il comandante Fabrizio Campolucci.
Ed è stata inaugurata anche l’attività charter con il volo Milano Malpensa - Roma Fiumicino: a bordo dell'A320 con la livrea livrea celebrativa “ITA. Born in 2021”, la squadra dell’Inter, campione d’Italia, presenti il presidente di ITA Alfredo Altavilla e il ceo Sport di FC Internazionale Milano Giuseppe Marotta. Oltre ai charter per il mondo dello sport, ITA avvia anche una programmazione di voli dedicati ad altre aziende del settore dei viaggi, come ad esempio compagnie crocieristiche e altri tour operator, per trasportare i turisti da e per destinazioni vacanziere in Italia e all’estero.
ITA Airways focalizzerà la propria attività sull’hub di Roma Fiumicino e sull’aeroporto di Milano Linate, dove si posizionerà come vettore di riferimento per il traffico business e leisure. In attesa dell’individuazione del partner strategico, la compagnia entrerà in Sky Team garantendo progressivamente ai suoi viaggiatori il code sharing con tutti i membri SkyTeam con voli in connessione.
Attivo anche “Volare” è il nuovo programma di Loyalty ITA Airways, progettato per assicurare ai clienti massima semplicità e flessibilità sia nell’accumulo che nella spesa dei punti. Quattro i livelli: smart, plus, premium ed executive. Attraverso il programma di partnership commerciali, “Volare” offrirà ai clienti servizi e prodotti messi a disposizione da ITA Airways e dai suoi partner. I punti accumulati consentiranno di volare ogni giorno dell’anno su qualsiasi rotta del vettore attraverso una modulazione flessibile legata al valore di ogni singolo volo. L’iscrizione al programma sul sito www.ita-airways.com e sull’App della compagnia. I clienti possono accumulare punti da subito, mentre il catalogo dei servizi e prodotti verrà rilasciato nel 2022.
ITA Airways parte con 52 aerei (7 wide body e 45 narrow body) e nel 2022 la flotta crescerà a 78 aeromobili: 26 nuovi aerei (+50% sul 2021) di cui 13 wide body (+6 sul 2021) e 65 narrow body (+20 sul 2021), con l’inserimento progressivo di aeromobili di nuova generazione che al 2025 raggiungeranno il 75%, con 105 nuovi velivoli (23 wide body e 82 narrow body). L’accordo firmato con la società Air Lease Corporation fornirà in leasing altri 31 Airbus di nuova generazione fra velivoli di lungo, medio e breve raggio.
Flotta sempre più moderna e green anche perché è stato firmato un Memorandum of Understanding con Airbus per l’acquisto di 28 nuovi aeromobili: 10 A330neo per i collegamenti di lungo raggio, 7 esemplari della famiglia di aerei regional Airbus A220 e 11 velivoli della famiglia A320neo.
Il Customer Center, gestito da Covisian, metterà a disposizione una piattaforma virtuale che utilizzerà nuove tecnologie in ambiente cloud sviluppate da aziende leader di mercato, come la piattaforma Salesforce per la gestione della relazione con i
clienti e l’infrastruttura Amazon Web Services per le attività telefoniche, che consente l’impiego anche dell’intelligenza artificiale per migliorare tempi di risposta. Il servizio evolverà integrando nuove funzionalità.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.