Milano, la prima della Scala tra neve e contestazioni

Prima dell'inizio della rappresentazione, alcune decine di antagonisti hanno manifestato pacificamente a poca distanza dal teatro

Milano, la prima della Scala tra neve e contestazioni

La stagione Scaligera comincia con il Lohengrin. Comincia in una Milano che vede la prima neve dell'anno. E con un piccolo corollario di contestatori, che scandisce slogan contro l'austerità e il governo tecnico, mantenuto a distanza dal cordone di agenti di polizia.

I ragazzi dei centri sociali presenti in piazza (guarda le foto) sono solo alcune decine. Rumoreggiano per un po', lanciando qualche petardo, poi se ne vanno verso via Montenapoleone, scortati dagli agenti della polizia.

Intanto, a Teatro, celebrità e personalità politiche (guarda le foto) assistono alla rappresentazione del Lohengrin di Richard Wagner. Una scelta, quella dell'opera, che non ha mancato di scatenare qualche polemica. La tradizione vorrebbe Verdi, non Wagner, all'inaugurazione della stagione teatrale. Anga Harteros, il soprano che doveva interpretare la parte di Elsa, è stata sostituita in corsa da Annette Dasch, giunta a Milano nella notte. Dal 2010 il soprano interpreta lo stesso ruolo al Festival wagneriano di Bayreuth.

GUARDA Facci contro un giornalista di Pubblico - Battibecco tra Sallusti e Barbacetto

Alla Prima anche il giornalista Filippo Facci.

In segno di protesta (guarda le foto) si è presentato indossando una maschera che ritrae il direttore del Giornale, Alessandro Sallusti. Anche nei giorni scorsi lo aveva difeso a spada tratta, contestando i 14 mesi di arresti domiciliari a cui è stato condannato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica