Regione Lombardia e Gruppo Sea, la società che gestisce gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate, insieme per promuovere la destinazione Lombardia, le sue eccellenze e la sua reputazione a livello globale. Una collaborazione di prospettiva, quella prevista dall'accordo stipulato per rafforzare l’attrattività turistica sia leisure che business, dopo mesi di difficoltà dovuti alla pandemia.
“La Lombardia da sempre è una meta turistica internazionale - spiega Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda -. L’intesa con il Gruppo Sea, che può contare su un ampio ventaglio di destinazioni raggiungibili dagli aeroporti di Malpensa e Linate, nasce anche per far riscoprire la nostra destinazione sulle tratte intercontinentali ed europee, valorizzando mercati da sempre particolarmente favorevoli. Nord America, paesi arabi, visitatori dell’Estremo Oriente e dell’Europa continentale scelgono le nostre mete apprezzandone l’enogastronomia, la cultura, le montagne e i laghi. Senza dimenticare l’alto valore attrattivo del design e dello shopping di lusso, con Milano capitale indiscussa del fashion”.
“Oltre il 60% delle presenze in Lombardia è costituito da turisti stranieri, si tratta della nostra vocazione naturale. Per noi il turismo di prossimità è europeo, non solo italiano: la collaborazione con le compagnie aeree e gli aeroporti è strategica per la promozione della destinazione e perciò ho già avviato accordi innovativi con diversi operatori del settore. Oggi - conclude Lara Magoni - abbiamo tutti i mezzi per tornare rapidamente ad essere una delle destinazioni turistiche più ambite ed intese come questa vanno proprio in tale direzione".
“Accogliamo positivamente la collaborazione con Regione Lombardia - sottolinea Andrea Tucci, Vp Aviation business development di Sea - e, in particolare, con l’assessorato regionale Turismo, Marketing Territoriale e Moda, che ci permette di coinvolgere attivamente i vettori aerei per la promozione della destinazione Lombardia sui nostri principali mercati incoming internazionali".”
Gli obiettivi dell'intesa sono quelli di rafforzare la conoscenza e promuovere la reputazione del brand turistico in Lombardia a livello internazionale; condividere le informazioni sui flussi e il traffico aereo per un monitoraggio della mobilità internazionale; attivare una sinergia comunicativa per il riposizionamento competitivo della destinazione Lombardia e
la ripresa dei flussi turistici internazionali; valorizzare gli strumenti digitali nelle politiche di promozione turistica; assicurare la collaborazione per educational, press trip e altre iniziative di comune interesse.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.