Mipel, la moda borsa in scena a Milano

Nel polo di Rho-Pero dal 6 al 9 marzo la manifestazione con le collezioni del prossimo inverno, in un’atmosfera glamour. La manifestazione, insieme a Mido (occhialeria dal 4 al 6 marzo) e contemporanea a Micam (scarpe) e Mifur (pellicce), è la bandiera di ALL-ACCESSories, settimana dedicata all’accessorio che raccoglie, sotto un unico nome, e nelle medesime date, le fiere leader mondiali di tutto ciò che completa il settore abbigliamento

Mipel, la moda borsa in scena a Milano

Da domenica prossima negli spazi di Fieramilano di Rho, si apre la 99ma edizione della Mipel, salone della pelletteria e accessori, che presenta le nuove collezioni per l’inverno 2011/12. La mostra resterà aperta fino a mercoledì 9 marzo, sviluppandosi su tre padiglioni per 25.000 metri quadrati di esposizione dove trovano posto 417 espositori 8284 italiani e 133 stranieri) ma anche nuovi eventi a completare quattro giorni per i buyer, italiani e stranieri, in visita alle settimane della moda milanese. 

Il comparto della pelletteria nel 2010 ha recuperato una quota del 16,9% nel valore della produzione, risalita a 3,7 miliardi di euro. Sono i dati forniti dall’Aimpes, l’associazione dei produttori, alla vigilia dell’appuntamento fieristico. A tirare è l’export mentre stagnano i consumi interni. La prima voce è infatti cresciuta in valore del 19,5% negli undici mesi del 2010, toccando i tre miliardi, ovvero quasi ai livelli ante crisi.

La ripresa ha riguardato tutti i principali mercati tra cui il Giappone (+7,7%), gli Usa (+26,7%), la Germania (+16,8%), la Russia (+12,65). Le famiglie italiane, invece, hanno acquistato prodotti in pelle per un valore pari a oltre 1,7 miliardi, in aumento del 2,1 in valore ma in calo dell’1,6% in quantità.

Un fenomeno sul quale pesa anche l’annosa piaga della contraffazione. Il mercato illegale, spiegano all’Aimpes, è stimato in Italia nell’ordine dei 30 milioni di borse. Sono cresciute infine del 17,6% le importazioni, arrivate a quota 1,6 miliardi, con la Cina naturalmente nel ruolo di primo mercato di provenienza. Le previsioni per il 2011 sono all’insegna dell’ottimismo.

"Da quello che ho visto in questi mesi - spiega il presidente di Aimpes, Giorgio Cannara - mi sembra che ci sia un buon interesse per la pelletteria italiana". 

Il Salone della Pelletteria detterà le tendenze per lo stile di borse e accessori nella prossima stagione. Tante le sorprese tra gli stand, con ritorni al classico, rivisitazioni del passato e linee e materiali decisamente futuristici. Molte i segreti di stile ancora gelosamente custoditi dagli espositori e che saranno svelati solo domenica, ma qualche indiscrezione rivela già di originali novità. Per esempio, una borsa che racconta il cinema: è quella proposta da Gerardini che presenta il modello Paris, ispirato dall’eleganza di Catherine Deneuve nel film “Belle de Jour”, cult-movie che nel 1967 raccontava Parigi, secondo lo sguardo di Luis Bunuel. E non poteva mancare Marylin, con modelli retrò di numerosi espositori che occhieggiano al culto della diva, suggerendo che l’accessorio azzeccato può anche aiutare a sposare un miliardario. Ma anche il calcio, come il cinema, rappresenta un sogno cui ispirarsi. Lo sanno bene i tanti tifosi che affrontano avventurose trasferte in Italia e all’estero per seguire da vicino le loro squadre del cuore. A loro Bric’s dedica linee di borse da viaggio, trolley hi-tech nati dalla partnership con Milan, Inter e Jueventus e arricchiti del marchio delle squadre in metallo smaltato, blasone di cui andare fieri anche quando si va in vacanza o in viaggio per lavoro.

Per quanto riguarda le tende, la prossima stagione autunno-inverno 2011-12 dice addio a borsoni e borse extra-large, sostituite da bauletti e postine con tracolla. Anche le pochette aumentano di volume. La borsetta del prossimo inverno si preannuncia poi ricca di decori, con applicazioni di pelliccia, pizzi in evidenza e frange di pelle, di tessuto, di metallo. Quanto ai colori, le tonalità varieranno a seconda dello stile della borsa, con un unico dogma: la tinta unita sarà bandita. Durante il salone saranno diversi gli eventi organizzati per i visitatori all’interno della fiera. Tra questi, una mostra curata da Franco Jacassi e dedicata alla storia e allo stile nei cappelli dagli anni ’20 ai ’60 del secolo scorso.  

La manifestazione, insieme all’apripista Mido (occhialeria dal 4 al 6 marzo) e contemporanea a Micam (scarpe) e Mifur (pellicce), è la bandiera di ALL-ACCESSories,

un’intera settimana dedicata all’accessorio (International Fashion Accessories Week) che raccoglie, sotto un unico nome, e nelle medesime date, le fiere leader mondiali di tutto ciò che completa il settore abbigliamento 

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