Riflettori puntati sulla pelletteria in questa edizione numero 126 di Mipel che apre i battenti da domenica 15 a martedì 17 settembre in Fiera Milano a Rho, in contemporanea o in parziale sovrapposizione con le altre fiere milanesi del fashion system: Micam Milano, salone internazionale della calzatura, Milano Fashion&Jewels dedicata all’accessorio moda, all’abbigliamento e al gioiello che propone ancheun’edizione speciale di TheOneMilano salone dell’outerwear e dell’haute-à-porter, Lineapelle mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti, sintetici e modelli e Simac Tanning Tech saloni internazionali delle macchine e delle tecnologie per le industrie calzaturiera, pellettiera e conciaria.
Promossa e organizzata da Assopellettieri, che rappresenta le imprese italiane di pelletteria aderente a Confindustria e Confindustria Moda, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di Agenzia Ice, oltre al patrocinio del Comune di Milano. Mipel è un palcoscenico esclusivo dove scoprire il meglio del Made in Italy coniugato con proposte internazionali del mondo della pelletteria. Allestita nei Padiglioni 1, 3 e 7, la mafestazione propone una visione completa sulle nuove collezioni primavera-estate 2025 di oltre 200 brand selezionati tra marchi storici e aziende emergenti provenienti da oltre 15 Paesi.
“Mipel ha un ruolo chiave nell'affermazione delle piccole e medie aziende che, oggi più che mai, hanno bisogno del supporto fieristico per crescere e godere della giusta visibilità e delle giuste opportunità sia sul mercato nazionale che, soprattutto, sui mercati esteri, grazie al carattere estremamente internazionale del nostro salone che può contare sulla presenza in fiera di buyer provenienti da oltre 70 Paesi - spiega Claudia Sequi, presidente di Mipel e Assopellettieri -. É innegabile che ci troviamo in un momento estremamente difficoltoso sia per le aziende che per il settore in generale; confermare la propria presenza alla manifestazione rimane essenziale perché è proprio in momenti come questo che non bisogna chiudersi e perdere le occasioni di business, di visibilità, di confronto e di aggiornamento per un settore come il nostro che ha un peso specifico per il Paese, sia in termini culturali, che economici e occupazionali, non indifferente”.
Protagonista assoluto dell’edizione estiva il prodotto, a cui sono dedicati sia gli allestimenti degli spazi espositivi che la campagna di comunicazione. A richiamare buyer e visitatori anche Showcase Milano, uno spazio espositivo riservato ad aziende di moda e design italiane selezionati sulla base di criteri distintivi quali creatività, innovazione e ricerca.
Fra le iniziative più innovative, le sessioni di live shopping guidate da live streamer internazionali dove in postazioni dedicate propongono, attraverso i loro canali social e quindi al proprio pubblico di utenti, i prodotti di una selezione di brand presenti in fiera. È una tendenza molto in voga in particolare nei paesi asiatici e che Mipel ha già iniziato a cavalcare da diverse stagioni grazie alla partnership con MIirta, lo showroom digitale che connette brand contemporanei locali con curator internazionali.
Un focus speciale è riservato all’Area Trend nel Padiglione 3, lo spazio in cui potersi immergere nelle tendenze del mondo della pelletteria della prossima primavera-estate, selezionate dal Comitato Moda di Mipel. Confermata l’area Mipel Overseas nel padiglione 7, condiviso con Milano Fashion&Jewels.
Riservato a buyer ed espositori il Mipel Cocktail Party domenica dalle ore 18.30, che si tiene nell’Area Trend, Un’occasione per fare networking, confrontarsi e condividere strategie e opportunità in un’atmosfera più rilassata.
Tutte le informazioni su https://mipel.com/
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.