Ma quale morte del capitalismo: la tomba di Marx è a pagamento

Voleva la fine della proprietà privata, ma per visitare il luogo dove è sepolto a Londra bisogna aprire il portafogli

Ma quale morte del capitalismo: la tomba di Marx è a pagamento

Il conto è di quattro sterline, qualcosa meno di sei euro. Tanto costa una visita alla tomba di Karl Marx, che sarà pure il nume tutelare del comunismo mondiale, ma alle cui idee il cimitero dove riposano i suoi resti non ha fatto poi un gran servizio.

È il Wall Street Journal a raccontare dell'esperienza di un giovane attivismo, che è rimasto piuttosto perplesso quando gli è stato chiesto di aprire il portafogli per una visita al Highgate Cemetery, un luogo di sepoltura privato a Londra. "Non c'è ironia né cattivo gusto - racconta - di fronte al quale il capitalismo si fermi".

Dall'inizio degli anni Novanta l'associazione degli Amici del Highgate Cemetery hanno iniziato a far pagare una piccola somma che serve per la conservazione delle tombe gotiche

piuttosto elaborate, una decisione che continua a far infuriare gli attivisti di sinistra e tornata d'attualità dopo che a capo del Labour è arrivato Jeremy Corbyn, che delle sue simpatie marxiste non ha mai fatto mistero.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica