Un carro armato a tutta velocità. I pedoni e le auto sul ponte di Istanbul che cercano di fuggire alla folle corsa che rischia di schiacciarli. Le persone che finiscono sotto i ingoli, le auto distrutte dalla potenza del tank del golpisti turchi. Sono queste le immagini diffuse dal governo di Ankara sul fallito golpe in Turchia venerdì sera (guarda il video).
Il video dei carri armati durante il golpe in Turchia
Il carro armato dei ribelli stava percorrendo il ponte Ponte Fatih Sultan Mehmet, che attraversa il fiume Bosforo di Istanbul quando è statao ripreso con un cellulare da un cittadino. Quando incontra i pedoni, presumibilmente passanti e manifestanti a favore di Erdogan, non si ferma ma asfalta tutto quello che ha di fronte. Anche queste, dopo le foto deklle purghe di Erdogan, sono le immagini dell'altra faccia della stessa medaglia. Quella del golpe, che per antonomasia non può essere senza feriti, senza morti.
Nel video si possono vedere le auto cercare una via di fuga nel traffico, per poi essere calpestate.
Erdogan in qualche modo spera che le immagini delle violenze dei golpisti giustifichino gli arresti dei militari e delle forze dell'ordine, la minaccia del ritorno alla pena di morte e le misure messe in atto in questi giorni per cancellare ogni resistenza al regime del nuovo sultano.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.