La Cina nello spazio. E Xi saluta gli astronauti in orbita

Xi Jinping ha salutato i tre astronauti approdati nel modulo centrale della stazione spaziale Tianhe affermando che tutti seguono con attenzione il loro lavoro

La Cina nello spazio. E Xi saluta gli astronauti in orbita

Il 23 giugno è destinata a diventare una giornata importante per la Cina. Il presidente Xi Jinping si è recato al Centro di controllo aerospaziale di Beijing per parlare con gli astronauti della Shenzhou N.12.

Gli astronauti nello spazio

Il capo di Stato, nonché segretario generale del Comitato centrale del PCC e presidente della Commissione militare centrale cinese, ha espresso i suoi sinceri saluti ai tre astronauti, affermando che tutti seguono con attenzione il loro lavoro e la loro vita nello spazio. Dal canto loro, gli astronauti hanno risposto di essere in buone condizioni fisiche, e che il lavoro sta procedendo senza intoppi.

Del resto, con una "casa" orbitante a lungo termine nello spazio, le loro condizioni migliorano continuamente, visto che possono anche effettuare videochiamate con le loro famiglie. Nei prossimi giorni, gli astronauti eseguiranno due attività esterne: azioneranno il braccio robotico e faranno una serie di test di verifica tecnica, con buona certezza di poter completare tutti i compiti successivi.

Xi Jinping ha inoltre dichiarato che la costruzione di una stazione spaziale rappresenta un'importante pietra miliare dell'industria aerospaziale cinese. Anche perché questa struttura fornirà un contributo pionieristico all'uso pacifico dello spazio da parte dell’umanità. Il capo di Stato ha quindi augurato agli astronauti un buon lavoro e di vivere bene in orbita, ricordando loro che tutti stanno aspettando il loro trionfante ritorno a Beijing.

L'importanza di una stazione spaziale

La navicella con equipaggio Shenzhou 12 si è congiunta con successo al modulo centrale della stazione spaziale Tianhe, e i tre astronauti cinesi sono entrati nel modulo di orbita. Dopo aver completato i vari preparativi, gli astronauti Nie Haisheng, Liu Boming e Tang Hongbo sono entrati in successione nel modulo centrale Tianhe, dove rimarranno per circa tre mesi.

Secondo quanto programmato, la Cina completerà la costruzione in orbita della stazione spaziale e del laboratorio spaziale nazionale entro il 2022. Successivamente, la stazione spaziale entrerà nella fase di applicazione e sviluppo, con una cooperazione internazionale più ampia e approfondita nei settori come l’espansione delle funzioni della stazione spaziale, la scienza e l’applicazione spaziali.

E ancora: la missione congiunta di astronauti cinesi e stranieri, e la trasformazione dei risultati tecnologici. È prevedibile che nel prossimo futuro la gente vedrà astronauti cinesi e stranieri partecipare insieme a missioni nella stazione spaziale cinese.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica