"Respingere migranti è illegale". Bruxelles ora spalanca le porte

Il sostegno Ue al principio dell’accoglienza incondizionata degli stranieri emerge da atti e dichiarazioni della Commissione e della Corte di Giustizia

"Respingere migranti è illegale". Bruxelles ora spalanca le porte

Le istituzioni Ue proseguono la loro guerra ideologica contro i respingimenti dei migranti irregolari alle frontiere dei Paesi membri. La Commissione von der Leyen ha infatti di recente apertamente definito come illegali le espulsioni di stranieri clandestini attuate dai governi nazionali prima che i richiedenti asilo possano mettere piede sul territorio degli Stati europei. Tale presa di posizione di Bruxelles è un'ennesima condanna verso gli esecutivi che vogliono le frontiere chiuse e sorvegliate.

A ribadire ultimamente la contrarietà dell'esecutivo Ue alla difesa dei confini statali è stata Ylva Johansson, commissario agli Affari Interni e Migrazioni. La rappresentante dell’istituzione continentale, in un’audizione presso la sede di Bruxelles del parlamento europeo, ha appunto bollato come contraria all'ordinamento giuridico e ai valori dell’Unione qualsiasi espulsione di aspiranti profughi attuata prima che questi entrino in un Paese membro.

Nel dettaglio, la Johansson, davanti alla Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del parlamento, ha affermato: “I respingimenti sono illegali. Non tutti hanno diritto di asilo, ma tutti hanno il diritto di essere trattati in linea con i nostri valori. Quando le persone chiedono asilo in Ue, fanno appello ai valori europei. E noi dobbiamo onorare quell'appello”.

Il commissario, nella sua invettiva contro i governi che chiudono le frontiere ai clandestini e respingono i flussi migratori irregolari, passa quindi ad auspicare indagini a carico proprio degli esecutivi da lei contestati, nonché a sollecitare l’istituzione di un meccanismo di monitoraggio dei respingimenti dei migranti effettuati ai confini nazionali: “Riceviamo notizie di respingimenti a più di un confine esterno. Ci aspettiamo che si indaghi sulle accuse di respingimenti: non possiamo proteggere i confini dell'Ue violando i diritti delle persone. Secondo me è ora di considerare la possibilità di mettere in piedi un nuovo meccanismo, per monitorare i respingimenti alle frontiere. Dobbiamo assicurarci che gli Stati membri rispettino la legge dell'Ue”.

Le parole della Johansson, a favore dei confini aperti ai flussi migratori incontrollati, contribuiscono a rafforzare l’immagine di un esecutivo von der Leyen schierato a sostegno dell’accoglienza incondizionata e indiscriminata degli stranieri nel territorio dell’Unione.

L'ostilità di Bruxelles verso le politiche nazionali del rigore in ambito migratorio era emersa già da precedenti dichiarazioni e provvedimenti attribuibili sia alla stessa Commissione sia alla magistratura continentale.

Ad esempio, già a marzo, la Commissione aveva adottato delle linee-guida con cui si ribadiva l'importanza di non chiudere le frontiere dei Paesi membri, allora intenzionati a premunirsi contro gli arrivi di potenziali stranieri affetti da Covid, ai richiedenti asilo.

Un'altra dimostrazione dell'atteggiamento favorevole dell'Ue al principio delle "porte aperte" consiste nell'"assist" fornito ad aprile, sempre dall'esecutivo von der Leyen, a sostegno della proposta del governo italiano circa la regolarizzazione degli immigrati illegali.

Un ulteriore segno dell'orientamento pro-clandestini delle istituzioni europee è infine incarnato dalla sentenza della Corte di

Giustizia dell'Unione, pronunciata sempre ad aprile, con cui sono stati condannati i governi di Budapest, Varsavia e Praga per non essersi piegati alle politiche di Bruxelles favorevoli all'accoglienza indiscriminata di migranti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di AngeloErice AngeloErice
13 Lug 2020 - 11:09
Brutio63: certo ma prima li dobbiamo aducare. Altrimenti che senso ha essere il loro paese preferito per la qualità dell'accoglienza?
Mostra tutti i commenti (64)
Avatar di duliano duliano
7 Lug 2020 - 10:10
Tanto a Bruxelles che gli frega: i "migranti" rimangono in Italia, nel resto d'Europa li cacciano o addirittura neanche li fanno entrare.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
7 Lug 2020 - 10:27
Ma non si riesce proprio a fare come in America o in Australia???
Avatar di maxfan74 maxfan74
7 Lug 2020 - 10:28
Uscire dall'Europa diventerà presto una realtà.
Avatar di Fjr Fjr
7 Lug 2020 - 10:30
Non è illegale, è doveroso ma se serve ad azzerare la popolazione italiana in quanto tale allora è ovvio che fa comodo,e trasformare l’Italia in un lagher per evitare di avere le risorse sul proprio territorio,un’europa così ma chi la vuole bene hanno fatto gli inglesi a prendere la palla al balzo e uscire da questo manicomio
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
7 Lug 2020 - 10:30
Bene...allora che vadano a Bruxelles. Vediamo quanto sono accoglienti i norei "fratelli" belgi.
Avatar di bandog bandog
7 Lug 2020 - 10:35
"Respingere migranti è illegale". Bruxelles ora spalanca le porte... espressamente solo dell'itaglia grullo pidiota!!!
Avatar di steacanessa steacanessa
7 Lug 2020 - 10:36
duliano : mi ha battuto sul tempo.
Avatar di Korgek Korgek
7 Lug 2020 - 10:45
Allora sono illegali anche i respingimenti di Olanda, Germania, Francia, ecc. quando si rifiutano di accogliere le loro navi ong-criminali. Oppure è il solito doppiopesismo all'europea?
Avatar di giosafat giosafat
7 Lug 2020 - 10:56
La ue non è solo morta, il tanfo della putrefazione ammorba ormai l'aria. Prenderne le distanze diventa, oltre che logico, imperativo.
Avatar di electric electric
7 Lug 2020 - 10:56
La follia collettiva di Bruxelles. È mai possibile che il potere venga esercitato da simili imbec.lli?
Avatar di do-ut-des do-ut-des
7 Lug 2020 - 11:00
C'è migrante e migrante. Non facciamo confusione. Il grano si tiene, l'erbaccia si brucia. Lo dice anche il Vangelo.
Avatar di MammaCeccoMiTocca MammaCeccoMiTocca
7 Lug 2020 - 11:00
E allora paghiamo a tutti il viaggio fino a Bruxelles anzi organizziamo trasferimenti di massa in treni speciali.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
7 Lug 2020 - 11:01
Restare con questa Europa, invece, è demenziale.
Avatar di Piero Paoli Piero Paoli
7 Lug 2020 - 11:13
Ma lo vogliono capire queste teste di legno buoniste che questi "migranti" da anni entrano nella nostra terra senza esibire un documento di identità, senza un controllo sanitario, ma sopratutto senza che noi li abbiamo "richiesti" . Allora facciamo entrare in Italia/Europa mezzo mondo. Perché no! 1-2 miliardi di persone dato che il respingimento è "illegale", ma è "legale" entrare in uno Stato senza che questo ti abbia invitato! Un conto è un profugo di guerra! Ma tutti gli altri? Ci sono centinaia di guerre al mondo ... non mi sembra ...
Avatar di graffio2018 graffio2018
7 Lug 2020 - 11:15
ricapitoliamo: se un cittadino degli USA, bianco o nero che sia, arriva in aeroporto senza i documenti adeguati viene immediatamente respinto... se un clandestino, bianco o nero che sia, scappa dalle carceri del suo paese e arriva illegalmente in Italia senza documenti, è illegale respingerlo. Uhm... c'è qualcosa che non quadra nella testa di certe persone
Avatar di Nes Nes
7 Lug 2020 - 11:30
Con Dublino condannate solo i Paesi del sud-Europa e soprattutto l'Italia, cambiate Dublino e accoglieremo il mondo intero, diversamente state solo prendendo per i fondelli chi accoglie ...
Avatar di Zagovian Zagovian
7 Lug 2020 - 11:31
Piero Paoli 11:13...concordo con lei!Questa è l'INVASIONE ACCOLTA!....Perchè di fatto è così!Guardi in Italia,..le elezioni di Marzo 3018....e le "intenzioni di voto" settimanali...il 30-30% degli "italiani" non si esprime,...il 55% insiste nel farsi del male,con l'ACCOGLIENZA!!!
Avatar di 27Adriano 27Adriano
7 Lug 2020 - 11:35
Va benissimo, basta non arrivino più in Italia. Di bruxxxelles...e i relativi idioti che predicano fesserie...me ne frega un tubo!
Avatar di vince50_19 vince50_19
7 Lug 2020 - 11:39
Chissà perchè paesi confinanti con l'Italia ci chiudono a cul de sac! Se poi chi soccorre i migranti in mare batte bandiera tedesca, spagnola, inglese, ostrogota etc. sempre qui da noi li devono portare? In fondo è semplice: basta "accompagnare" i migranti con le loro barche nei pressi delle acque terriotriali spagnole e francesi, indicando loro la via da percorrere. Se poi questa Ue si ammanta di sussidiareità e solidarietà in questo modo, allora è bene fare un certo pensierino.. E metterlo in atto!
Avatar di cgf cgf
7 Lug 2020 - 11:39
Ditelo ai francesi e tedeschi, belgi ed olandesi.
Avatar di vince50_19 vince50_19
7 Lug 2020 - 11:40
Chissà perchè paesi confinanti con l'Italia ci chiudono a cul de sac! Se poi chi soccorre i migranti in mare batte bandiera tedesca, spagnola, inglese, ostrogota etc. sempre qui da noi li devono portare? In fondo è semplice: basta "accompagnare" i migranti con le loro barche nei pressi delle acque territoriali spagnole e francesi, indicando loro la via da percorrere. Se poi questa Ue si ammanta di sussidiarietà e solidarietà in questo modo, allora è bene fare un certo pensierino.. E metterlo in atto!
Avatar di cgf cgf
7 Lug 2020 - 11:41
uno è migrante se arriva dalla porta principale, se ha il lavoro e/o vuole lavorare. Se delinque e non lavora, non è migrante. Se sono così "preziosi" perché rifiutano di prendere anche coloro che hanno promesso di prendersi in carico?
Avatar di ciccio_ne ciccio_ne
7 Lug 2020 - 11:42
La avrà detto sicuramente in fransese, tetesko, olantese, maltese e spagniulo....ah, no? bella redistribuzione ....sicuramente la prima calla raccontata agli italiani dal governo delle poltrone
Avatar di gianf54 gianf54
7 Lug 2020 - 11:46
Per questo BISOGNA uscire da quest'Europa marcia e recuperare la DIGNITA' di Stato Sovrano....;ci penseremo quando tornerà SALVINI!!
Avatar di capi_tan_iglu capi_tan_iglu
7 Lug 2020 - 11:52
Strano, proprio Bruxelles (diciamo in questo caso il Belgio), che prima (seguita poi da Francia e Germania), cacciavano cittadini europei (tra cui molti italiani) con tanto di lettera di espulsione, quando rimanevano senza lavoro, pur di non pagare loro un sussidio di disoccupazione (e la polizza assicurativa sanitaria obbligatoria in Germania) se non avessero trovato un nuovo lavoro entro 4 settimane: se fai il pizzaiolo o il cameriere di professione non c'è alcun problema, ma se sei un programmatore o un informatico specializzato in un determinato campo ci possono volere anche diversi mesi (a volte con la stessa società anche 3-4 mesi, visto che devi passare anche 4, 6 oppure 10 colloqui con ingegneri, team leaders e varie gerarchie di manager). Proprio l'ipocrisia all'ennesima potenza questa UE.
Avatar di Altoviti Altoviti
7 Lug 2020 - 12:16
I giudici della corte dei diritti dell'uomo di Brusselle sono in gran parte in mano a Soros come lo denuncia un rapporto dell'ECLJ (l'European Center of Law and jusrice). In Italia abbiamo una magistratura in cattiva salute ed anche alla UE come si evince dal rapporto.
Avatar di DRAGONI DRAGONI
7 Lug 2020 - 12:18
TANTO C'E' LA DISCARICA IN ITALIA.
Avatar di SemprePiùBasito SemprePiùBasito
7 Lug 2020 - 12:30
Proporrei dei treni pieni di questi immigrati da scaricare a Bruxelles, dopo vediamo come reagiranno. Anzi penso che sia una giusta proposta che se li tenesso pure loro
Avatar di jaguar jaguar
7 Lug 2020 - 12:38
Bruxelles spalanca le porte dell'Italia, le porte degli altri paesi rimangono ben chiuse, giustamente. Però bisogna dire che la Ue conosce bene i polli italiani, anzi i pecoroni.
Avatar di Giorgio Rubiu Giorgio Rubiu
7 Lug 2020 - 12:40
Il titolo ha tratto in inganno alcuni commentatori che,con il termine Bruxelles,pensano si indichi il Belgio e la sua capitale.Per Bruxelles si intende l'UE poiché e a Bruxelles che il Parlamento UE risiede.La UE ha deciso che respingere i migranti è illegale e,visto che le mete più comode,dal Nord Africa,sono Italia,Malta e Grecia,ha condannato queste tre nazioni a NON respingere gli immigrati che,invece,dovrebbero essere respinti non in quanto "immigrati" ma in quanto "clandestini".La clandestinità non è più un reato,ma se si sale su un mezzo di trasporto pubblico senza il biglietto,si è clandestini e,in quanto tale,si viene respinti,cioè,fatti scendere dal mezzo ed anche multati!
Avatar di Brutio63 Brutio63
7 Lug 2020 - 12:43
Tutti gli stranieri extracomunitari che arrivano devono essere portati in Belgio e lussemburgo!
Avatar di barnaby barnaby
7 Lug 2020 - 12:48
Ma il PPE, al quale aderiscono gruppi politici italiani non di sinistra, si oppone a queste politiche aberranti o è d'accordo?
Avatar di Malacappa Malacappa
7 Lug 2020 - 12:53
Solo per l'Italia e'illegale per gli altro no
Avatar di Smax Smax
7 Lug 2020 - 13:03
Basta che portiamo i migranti ai confini di francia e austria. Non li possono respingere. intanto mi porto avanti, andrò a firmare in comune per il referendum per italexit.
Avatar di QuasarX QuasarX
7 Lug 2020 - 13:09
se li prendano tutti a bruxelles in attesa di vedere chi ha diritto o no fuori dall'italia comunque
Avatar di UnLupoSolitario UnLupoSolitario
7 Lug 2020 - 13:16
Bruxelles e'agli ordini di Soros & co.

Si sa che, una volta sbarcati, e' quasi impossibile rimpatriare i migranti.

Quindi bisogna tenerseli tutti e pagare il conto secondo "loro".

Mala tempora currunt.
Avatar di agosvac agosvac
7 Lug 2020 - 13:19
A pensarci bene ciò che è del tutto illegale è che l'UE tedesca possa imporre agli Stati aderenti direttive che potrebbe imporre solo una Confederazione di Stati politica e non un'unione economica e finanziaria. Forse sfugge loro che gli Stati che aderiscono all'unione europea sono Stati liberi ed indipendenti ciascuno con un proprio Governo eletto dai propri cittadini. Se poi vogliamo una confederazione europea, ci sto. Intanto mandiamo a casa tutti quelli nominati a cominciare dalla von der Leyen, poi si indicano elezioni a livello europeo e non per singoli Paesi, infine vediamo chi resta. A livello europeo ci sono molti politici più apprezzati rispetto alla signora Merkel.
Avatar di -Alsikar- -Alsikar-
7 Lug 2020 - 13:22
Qualcuno ha ancora qualche dubbio che l'unione eurodemenziale non sia demenziale?

Solo quelli di forzetta italietta e Pd si ingegnano nelle strombazzature per i dementi.

Basta eliminare questi due partiti e i loro giornalisti lecchini per cominciare a respirare aria buona... E, quando uno come me utilizza il termine 'eliminare', si stia pur certi che non c'è rischio di stucchevoli interpretazioni da dare allo stesso termine...
Avatar di munsal54 munsal54
7 Lug 2020 - 13:31
Bene ! Mandiamo tutti i nostri clandestini in Germania e Francia, in fin dei conti sono queste le nazioni in cui la maggioranza di essi intende accasarsi.
Avatar di Italia_libera Italia_libera
7 Lug 2020 - 13:41
..Adesso diventa legge europea respingere i clandestini? Ma sbarcano solo in Italia, a Bruxelles che gli frega! Difendere i confini di una nazione e' cosa naturale,e se volete la guerra nei prossimi anni avvenire,queste modalita' di colonizzazione e' la fiamma!
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
7 Lug 2020 - 13:44
Che se li prenda lo SCHACCIABIGOLI e zecche rosse varie
Avatar di Gianfranco Robert Porelli Gianfranco Robert Porelli
7 Lug 2020 - 13:47
E fare un Referendum? La libera circolazione all'interno dei confini europei, si intendeva solo per i cittadini europei, compresi i vaticani.
Avatar di Mamie Mamie
7 Lug 2020 - 13:48
Segue mia precedente. Che bella cosa si e fatta nel Regno Unito,fino a oggi non ero molto convinto

DA OGGI DICO. COSA MERAVIGIOSA
Avatar di Gianfranco Robert Porelli Gianfranco Robert Porelli
7 Lug 2020 - 13:50
Referendum per gli extacomunitari.
Avatar di lawless lawless
7 Lug 2020 - 13:52
prima o poi i conti dovranno essere regolati, la violenza politica e fascista di bruxelles che in modo coatto vuole imporre l'invasione catastrofica dei paesi europei stà generando una rabbia sociale di dimensioni bibliche. Chi insiste nella falsa accoglienza non potrà non rispenderne!
Avatar di elpaso21 elpaso21
7 Lug 2020 - 14:17
Allora mandiamoli a Bruxelles.
Avatar di marc59 marc59
7 Lug 2020 - 14:19
Ha ragione " lawless" fra la gente perbene cova un rancore verso questi governanti banditi come un vulcano che può eruttare da un momento all'altro. E si sa che danni può creare.
Avatar di Zagovian Zagovian
7 Lug 2020 - 14:21
Gianfranco Robe...13:50...in Italia un "referendum",lo si è fatto con le elezioni di Marzo 3018(ha visto come è andata...)....e se ne fa uno settimanale con le "intenzioni di voto",laddove il 30-40% degli "italiani" non si esprime,...e il 55% insiste nel farsi del male,con l'ACCOGLIENZA!!!
Avatar di macommmestiamo macommmestiamo
7 Lug 2020 - 14:22
hanno ragione...

è illegale quindi che vadano tutti da loro brutti mangiamargarina a tradimento.
Avatar di machimo machimo
7 Lug 2020 - 14:40
Questa ue è la fine del vecchio continente Europa. Si deve seppellire questo bruxelles, basta....
Avatar di Adespota Adespota
7 Lug 2020 - 14:43
... e poi qualcuno continua a criticare in modo acefalo i britannici che si sono riconquistati la sovranità piena.
Avatar di SPADINO SPADINO
7 Lug 2020 - 14:44
LE PORTE CHE INTENDE BRUXELLES SONO QUELLE DELL'ITALIA, MICA QUELLE DELLA FRANCIA, GERMANIA, AUSTRIA...ECC.
Avatar di venco venco
7 Lug 2020 - 14:48
Accogliere migranti è illegale, è illegale, in Italia si entra solo con documenti e visto.
Avatar di kid kid
7 Lug 2020 - 14:59
mandateli a bruxsell
Avatar di Piero Paoli Piero Paoli
7 Lug 2020 - 15:06
Graffio2018-11:15. La contraddizione é così evidente e Lapalissiana che solo le menti obnubilate dei falsi buonisti radicals chic non riescono, e non riusciranno mai, a cogliere. Questi signori benefattori con i soldi degli altri, godono ogni qualvolta si "aiuta" qualcuno... e la goduria è doppia se poi questo qualcuno é pergiunta di colore... che ipocrisia... noi tutti siamo di colore... bianchi, gialli, olivastri ecc.. ma se poco poco questo colore si scurisce... tac... scatta il buonismo piú viscerale...
Avatar di Nes Nes
7 Lug 2020 - 15:12
Ho la vaga sensazione che chi deve accogliere lo fa per un piano predefinito e le navi delle ong sono solo il mezzo dell'opportunità. Non é ammissibile che la politica Italiana stia ferma e non contraddice nessuno in ambito UE, sia i buonisti di sinistra sia i ribelli di destra, nessuno fa niente per il nostro popolo a livello europeo o internazionale, qualcosa non torna, si scontrano i poteri in Italia sull'immigrazione clandestina e lasciano la parola a "Bruxelles" di decidere su una sorta di invasione della nostra nazione senza che i politicanti italiani battano ciglio. Allora penso che sia tutto un bluff é forse tutto programmato, anche l'importazione del covid-19 gratis é inutile dare colpe a destra a manca poi nessuno si ribella ove devono battere i pugni sul tavolo, cosi non va
Avatar di maxmado maxmado
7 Lug 2020 - 15:15
Oh, meno male, almeno potremo chiudere i nostri porti ben consapevoli che i clandestini verranno accolti in Francia, Germania, Olanda, Spagna, Austria (passando non dall'Italia), Lussemburgo, Belgio ... oh, che bello.
Avatar di paco51 paco51
7 Lug 2020 - 15:24
uscire dall 'europa prima di una guerra interna!
Avatar di Azo Azo
7 Lug 2020 - 15:25
Che vadano a Brussel allora, senza stallo in Italia!!!
Avatar di ROUTE66 ROUTE66
7 Lug 2020 - 15:45
Un"occhiatina a MALTA NO?

Essa fa parte del" Europa o NO?

Non vi sembra strano che si sgridi l"ITALIA per i ritardi nel"accogliere

i migranti(ma comunque poi sbarcano)E LO STRANO SILENZIO SUI NO

DEL GOVERNO DEL"ISOLA.

In quanto alle condanne dei governi di Budapest,Varsavia,Praga,

ANCORA TREMANO DALLA PAURA.

è si ma là mica governano politici FASULLI come da NOI
Avatar di Zagovian Zagovian
7 Lug 2020 - 15:57
ROUTE66 15:45...per questo motivo,io definisco da sempre il fenomeno come INVASIONE di fatto ACCOLTA!
Avatar di lawless lawless
7 Lug 2020 - 16:13
malta non viene disturbata perchè nei caveaux delle sue banche stazionano soldi di politicanti di tutta l'europa!
Avatar di AngeloErice AngeloErice
13 Lug 2020 - 11:04
Non si capisce perché arrivando dall'estero non europeo in un qualsiasi aeroporto bisogni controllare chi già controllato e documentato alla partenza mentre fuori da una frontiera ufficiale puo' arrivare chiunque, di "DIRITTO" a prescindere. Ma Grecia, Malta e Australia sono sotto processo?
Avatar di AngeloErice AngeloErice
13 Lug 2020 - 11:09
Brutio63: certo ma prima li dobbiamo aducare. Altrimenti che senso ha essere il loro paese preferito per la qualità dell'accoglienza?
Accedi