Datagate, Nsa ha spiato cancelleria tedesca per decenni

L’intelligence statunitense ha spiato per decenni la cancelleria tedesca: Schroedere, Kohl e Merkel

Datagate, Nsa ha spiato cancelleria tedesca per decenni

L’intelligence statunitense ha spiato per decenni la cancelleria tedesca. È la rivelazione straordinaria che emerge da alcuni documenti che saranno pubblicati sulla piattaforma di gole profonde Wikileaks, visionate in anteprima in Germania dal quotidiano Sueddeutsche Zeitung e dalle emittenti televisive NDR e WDR. Oltre alla cancelliera Angela Merkel, anche i predecessori Gerhard Schroeder e Helmut Kohl sono stati spiati dai servizi Usa. Intanto Edward Snowden potrebbe far ritorno negli Usa.

A dirlo è l’ex ministro della Giustizia Eric Holder, secondo cui ci sono possibilità che il governo trovi un accordo con la talpa del Nsa per farlo tornare da Mosca.

In seguito alle rivelazioni di Snowdwen, oggi "siamo in un posto diverso", ha detto Holder in un’intervista a Yahoo News. Le sue azioni "hanno creato un dibattito necessario", che ha spinto il presidente Obama e il Congresso a cambiare politica sulla raccolta dati dei cittadini attraverso i loro telefoni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica